fbpx

EVENTI

Quali sono i campanelli d’allarme per riconoscere un bambino con DSA?

Quando il bambino entra a far parte del mondo scolastico possono emergere alcune difficoltà che con il tempo possono diventare sempre più evidenti all’occhio degli insegnanti e genitori. I risultati scarsi ottenuti dal bambino vengono inizialmente attribuiti alla sua facile distraibilità e mancanza di motivazione e/o interesse ai compiti richiesti in classe. Non sempre ci possiamo trovare davanti a situazioni chiare di difficoltà ma è bene prestare attenzione ai principali campanelli d’allarme che possono indicarci la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

Igienista Dentale: ruolo utile nella prevenzione della patologia diabetica

L’igienista dentale come “Sentinella Epidemiologica” della patologia diabetica

Avendo accesso al cavo orale e ricoprendo un ruolo da protagonista nella terapia non chirurgica della parodontite, l’igienista dentale, in cooperazione con l’odontoiatra/parodontologo, può dare un importante contribuito alla prevenzione del diabete.

Le persone si sottopongono al consulto odontoiatrico, ed in particolare dell’igienista,

Impatto emotivo dei DSA: i vissuti emotivi nei ragazzi con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento

In bambini con difficoltà derivanti da un Disturbo Specifico dell’Apprendimento le abilità di base di lettura, scrittura e calcolo non sono automatizzate e la conseguenza è che la loro esecuzione comporta una maggior attenzione e sforzo cognitivo.

Per questo motivo, il bambino può stancarsi più facilmente, manifestando un conseguente calo attentivo precoce.

Inoltre,

Diabete e Parodontite: Diagnosi e correlazione patologie del cavo orale

Le ripercussioni della patologia diabetica sul cavo orale

Il diabete, disordine metabolico dovuto a difetti di azione e/o secrezione dell’insulina, è una patologia che ha importanti conseguenze sul cavo orale.

Gli aumentati livelli di glicemia, tipici della condizione del diabete, causano infatti una diminuita resistenza alle infezioni e un ritardo di guarigione delle ferite rendendo il paziente diabetico particolarmente suscettibile a infiammazioni e irritazioni locali sia dei tessuti orali duri (smalto,

Sintomi, cause e complicazioni del diabete: L’importanza della prevenzione

Quali sono i SINTOMI DEL DIABETE?

I sintomi del diabete sono tutti strettamente dipendenti dal fenomeno dell’iperglicemia e dalla severità di quest’ultima.
In altre parole, è a causa dell’iperglicemia che il diabetico lamenta certi disturbi caratteristici, ed è per colpa di una grave iperglicemia che i suddetti disturbi sono particolarmente intensi e debilitanti per l’organismo.

Parliamo di prediabete

Il prediabete: cos’è e come distinguerlo dal diabete mellito.

Il prediabete è una condizione che spesso precede l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 vero e proprio, pertanto una sua identificazione deve suonare come un campanello d’allarme.
Chi soffre di prediabete non presenta lo stesso quadro sintomatologico del malato di diabete e spesso non presenta neanche un sintomo di quest’ultimo;

Conoscere il diabete per affrontarlo al meglio

Cos’è il diabete?

Il diabete mellito è una malattia cronica dovuta a carenza assoluta ( diabete di tipo 1 ) o relativa ( diabete di tipo 2 ) di Insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas, associata a gradi variabili di resistenza all’azione dell’Insulina stessa da arte dei tessuti periferici e caratterizzata da alterazioni del metabolismo glucidico (iperglicemia cioè aumento del glucosio nel sangue ),

Marzo: dedicato alla salute della donna

Nel corso degli anni il corpo femminile attraversa alcune trasformazioni, legate alle diverse fasi della vita. Ogni periodo richiede attenzioni di volta in volta diverse, per cogliere appieno tutte le opportunità che ogni età porta con sé. Questo è il senso della prevenzione che ci impegniamo a promuovere: adottare uno stile di vita sano, con controlli medici periodici,

Prevenzione senologica: cosa è consigliato fare?

Tumore al seno: l’importanza della prevenzione.

Intervista al Dott. Massimo Maria Grassi, nostro senologo.

D: Dott. Grassi parliamo di prevenzione: cosa si può fare per prevenire il tumore al seno?

R: Il primo punto è quello di credere che la prevenzione sia un momento importante e utile per ridurre il rischio di malattia e per poter rendere questa malattia il più curabile possibile.

Giornata Mondiale del Diabete 2019

Celebriamo la Giornata Mondiale del Diabete!

Conoscendo la malattia, i non diabetici potrebbero riuscire ad evitarla. Conoscendola meglio, le persone con diabete potrebbero gestirla meglio.

La giornata Mondiale del Diabete è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

Prevenzione con Metica: Più di 700 screening gratuiti effettuati Domenica 7 Aprile

Domenica 7 Aprile abbiamo effettuato più di 700 screening gratuiti

In occasione della Fiera di Primavera, insieme al Lions Club Paderno Dugnano, abbiamo dato l’opportunità a chiunque lo desiderasse di sottoporsi a diversi screening gratuiti:

  • Spirometria – indice della capacità respiratoria
  • Audiometria – per valutare l’udito
  • Glicemia –

Screening Day: Metica per la prevenzione il 7 Aprile

DOMENICA 7 APRILE DALLE 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Metica e Lions Club Paderno Dugnano mettono a disposizione i loro professionisti per una giornata di prevenzione.

Con 6 screening, hai l’occasione di fare un check della tua salute usufruendo della professionalità del Centro Medico Metica.

Camminata con “Amiche per mano” – Vinciamo insieme il tumore al seno

Camminata con Amiche per mano: Domenica 7 Ottobre 2018

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, Metica sostiene l’iniziativa dell’associazione “Amiche per mano”, un’associazione costituita da un gruppo di donne che hanno condiviso l’esperienza della malattia e che, tramite il volontariato, desiderano aiutare altre donne che si trovano ad affrontare il percorso di cura,

Giornata Mondiale della FISIOTERAPIA

Per celebrare la Giornata Mondiale della FISIOTERAPIA (8 settembre) i nostri fisioterapisti si mettono a tua disposizione per una valutazione gratuita.

Dal 10 al 21 Settembre l’intero staff darà consigli e indicazioni a chi si prenoterà* indicando il riferimento “FKT 2018”.

Può essere l’occasione per toglierti dubbi su una postura errata oppure per ascoltare quel piccolo dolorino che ogni tanto si fa sentire…

Per prenotare puoi compilare il form sottostante oppure scrivere direttamente a 

Prick Test e Visita allergologica per affrontare la primavera

Cosa sono le allergie

L’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario verso sostanze che l’organismo considera, erroneamente, nocive.

Qualsiasi sostanza che scateni una reazione allergica è chiamata allergene.

Alcuni degli allergeni più comuni includono il polline, alcuni tipi di piante, gli acari della polvere, la muffa e gli animali domestici.

Screening Day: Metica scende sul territorio in nome della prevenzione

Screening Day organizzato da Metica. Domenica 18 Marzo abbiamo effettuato più di 400 screening

In occasione della Fiera di Primavera, insieme al Lions Club Paderno Dugnano, abbiamo voluto dare l’opportunità, a chiunque lo desiderasse, di sottoporsi a diversi screening.

Il Poliambulatorio Metica è consapevole di quanto sia importante la prevenzione:

Spirometria – 

Metica per la prevenzione, per la salute, per il territorio

Domenica 2 Aprile abbiamo effettuato più di 500 screening

In occasione della Fiera di Primavera, insieme al Lions Club Paderno Dugnano, abbiamo voluto dare l’opportunità a chiunque lo desiderasse di sottoporsi a diversi screening perché sappiamo quanto sia importante la prevenzione:

  • Spirometria
  • Audiometria
  • Glicemia
  • Pressione Arteriosa 
  • Saturimetria e Frequenza Cardiaca 
  • Valutazione Posturale con Pedana Stabilometrica
  • Pressione Oculare

E’

Pubalgia?

Affidati a noi in totale serenità.

I nostri fisioterapisti Roberto Tavella, Marco Villa, Sonia Quitadamo, Nicolò Massarotto, Daniele Colombo (in senso orario) hanno partecipato al corso teorico-pratico “La pubalgia nello sportivo: inquadramento clinico, terapia manuale e riabilitazione”.

Con la docenza di Maurizio Vincenzi, il corso è promosso dall’unità di studio sulla Pubalgia del GSTM (Gruppo di Studio della Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica).

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH