fbpx
Diabete e Parodontite

Diabete e Parodontite: Diagnosi e correlazione patologie del cavo orale

Le ripercussioni della patologia diabetica sul cavo orale

Il diabete, disordine metabolico dovuto a difetti di azione e/o secrezione dell’insulina, è una patologia che ha importanti conseguenze sul cavo orale.

Gli aumentati livelli di glicemia, tipici della condizione del diabete, causano infatti una diminuita resistenza alle infezioni e un ritardo di guarigione delle ferite rendendo il paziente diabetico particolarmente suscettibile a infiammazioni e irritazioni locali sia dei tessuti orali duri (smalto, osso… ) sia dei tessuti orali molli (gengive, mucose…)  quali ad esempio:

  • Infiammazione gengivale: primo stadio di malattia delle gengive, caratterizzata da sanguinamento
  • Xerostomia (secchezza della bocca)
  • Ulcere, stomatiti e candidosi
  • Carie
  • Parodontite

A queste alterazioni si associano sintomatologie “campanelli di allarme” come: il sanguinamento gengivale, alitosi, dolori durante la masticazione, recessioni gengivali (gengive che si ritirano), mobilità dentale.

La parodontite e la sua diagnosi

In particolar modo diabete e parodontite sono due patologie strettamente correlate.

La parodontite, sesta patologia più diffusa al mondo, è un’infiammazione cronica che colpisce i tessuti di supporto del dente: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare  e osso alveolare (chiamati collettivamente parodonto) . Rappresenta una condizione irreversibile, cronica, caratterizzata, oltre che da una forte infiammazione gengivale, da perdita di attacco clinico e perdita ossea. Il segno clinico per eccellenza è la formazione di tasche parodontali, talvolta associate a suppurazione, con mobilità dentale in relazione al grado di severità della parodontite.

La diagnosi clinica viene effettuata primariamente tramite il sondaggio parodontale, esame non invasivo che tramite una sonda parodontale millimetrata.

La diagnosi parodontale viene effettuata interpretando ed elaborando i dati derivanti dall’anamnesi e dall’esame obiettivo; se indicato, integrati da esami radiografici e da esami di laboratorio.

Il sondaggio parodontale è la manovra diagnostica fondamentale per valutare lo stato di salute o di malattia dei tessuti parodontali. Viene effettuato, mediante una sonda parodontale, applicando una forza di circa 30 grammi, lungo tutta la circonferenza di ogni elemento dentale fra dente e gengiva e permette di rilevare: la profondità di solchi gengivali e/o tasche parodontali, il livello di attacco clinico, il coinvolgimento delle forcazioni, il sanguinamento, la presenza di tartaro subgengivale e la mobilità dentale.

Diabete e parodontite: Una correlazione bidirezionale

Diabete e parodontite sono malattie croniche così fortemente correlate a tal punto che si parla di una relazione bidirezionale.

Il legame che intercorre tra le due patologie è un legame bi-univoco in quanto diabete e malattia parodontale si condizionano vicendevolmente.

Il diabete infatti è un importante fattore di rischio per la parodontite e la parodontite un’importante complicanza del diabete tanto che è definita la “sesta complicanza del diabete”.

Diabete e parodontite

La maggior suscettibilità alla parodontite nei diabetici è causata da  diversi meccanismi degenerativi della patologia diabetica tra cui l’alterazione la permeabilità dei piccoli vasi sanguigni con conseguenze negative a carico della circolazione periferica (microangiopatia) e l’ alterazione dei meccanismi di difesa dell’organismo (deficit immunitari). Viceversa la malattia parodontale, essendo caratterizzata da un gran numero di fattori dell’infiammazione in circolo, può provocare un’azione di insulino-resistenza causando iperglicemia e favorendo così l’insorgenza della patologia diabetica.

Non solo il diabete, infatti, se non ben compensato può contribuire a favorire il peggioramento di una condizione di infiammazione, determinando insorgenza di parodontite ma anche la malattia parodontale, se non mantenuta sotto controllo, può determinare una maggiore difficoltà a mantenere un buon compenso glicemico.

Diabete e Parodontite sono dunque due malattie croniche che influiscono sull’esito e sul decorso reciproco.

A cura della Dott.ssa Aurora Germano – igienista dentale

BIBLIOGRAFIA

1 Documento congiunto AMD-SID-SIdP Diabete e Parodontite

2 Diabetes ahd periodontal disease: consensus report of the Joint EFP/AAP Workshop on Periodontitis and Systemic Diseases. Chapple ILC, Genco R, European Federation of Periodontology and American Academy of periodontology, 2013.

3. Depth of periodontal probe penetration related to clinical and histologic signs of gingival inlammation. Caton J, Journal of Clinical Periodontology

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH