Screening Day: Metica per la prevenzione il 7 Aprile

DOMENICA 7 APRILE DALLE 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Metica e Lions Club Paderno Dugnano mettono a disposizione i loro professionisti per una giornata di prevenzione.

Con 6 screening, hai l’occasione di fare un check della tua salute usufruendo della professionalità del Centro Medico Metica.

Potrai effettuare controlli come: Audiometria, Spirometria, Pressione Sanguigna, Saturimetria, Glicemia e Analisi della postura.

Ma lo “Screening Day” ti offre ancora di più! 

In collaborazione con il Lions Club Paderno Dugnano, hai anche la possibilità di avere un consulto sulla salute degli occhi grazie al controllo della pressione del bulbo oculare: un valore fondamentale per prevenire una patologia come il glaucoma.

Gli screening saranno effettuati c/o la sede del Lions Club Paderno Dugnano in via Roma N. 60 e non è necessaria la prenotazione.

Analisi della postura*

L’analisi della postura viene effettuata tramite la pedana stabilometrica: uno strumento elettronico che esegue misurazioni in grado di indicare se vi sia o meno presenza di problematiche di natura neuromuscolare. Il funzionamento della pedana stabilometrica è basato sul fatto che il nostro corpo ha il fulcro a livello del piedi mentre la testa si muove con una certa frequenza. La pedana stabilometrica misura le oscillazioni destra-sinistra e avanti-indietro e verifica se queste sono coerenti con la frequenza di oscillazione tipica del corpo umano. La diagnosi stabilometrica si basa quindi sulla verifica che il corpo abbia un baricentro e che le oscillazioni rientrino all’interno di un range di normalità. Per eseguire l’esame il paziente viene fatto salire a piedi nudi su una pedana alta tre centimetri e viene invitato, dal fisioterapista, a fissare un punto fisso davanti a sé.

*L’analisi stabilometrica sarà disponibile solo fino alle ore 16.

Controllo della Glicemia

E’ una misurazione attraverso un apparecchio elettronico che fornisce una lettura digitale della concentrazione del glucosio ematico attraverso una goccia di sangue prelevata dal polpastrello del paziente. Il controllo della glicemia è importante per prevenire il diabete: patologia da non sottovalutare e in cui la prevenzione è fondamentale per una vita senza complicazioni. La misurazione andrebbe effettuata preferibilmente a digiuno o dopo un paio d’ore dall’assunzione di cibo.

Spirometria

La spirometria è un test della funzione respiratoria che viene eseguito con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. Si tratta di una procedura semplice e non invasiva. E’ utile per diagnosticare le patologie delle vie aeree e dei polmoni che in genere determinano problemi respiratori. Il risultato dell’esame determina il grado di funzionalità dell’apparato respiratorio.

Saturimetria

La saturimetria consiste nella misurazione della quantità di ossigeno (O2) presente nel sangue arterioso attraverso l’impiego di uno strumento elettronico denominato saturimetro che, collegato ad un dito del paziente attraverso una pinza consente di rilevare, con modalità non invasiva e indolore, la frequenza cardiaca ed il livello di disponibilità dell’ossigeno che ha il paziente in quel determinato momento.

Audiometria

L’esame audiometrico tonale è un esame in grado di fornire informazioni sulla capacità uditiva. Questo esame consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva; prevede l’utilizzo di un paio di cuffie da mettere sulle orecchie alle quali vengono inviati dei suoni – partendo dai toni bassi fino ad arrivare a quelli alti – chiedendo al paziente di dare un cenno di consenso tutte le volte che percepirà il suono.

Controllo della pressione del bulbo oculare

Grazie all’ausilio di apparecchiature specifiche, avrai la possibilità di avere una diagnosi preventiva sullo stato di salute dei tuoi occhi: un controllo della pressione del bulbo oculare per escludere possibili patologie dell’apparato visivo come il glaucoma.

Per informazioni chiama i numeri 02-91084497 o 800 768 088.

In alternativa vieni direttamente presso la sede del Lions Club a Paderno Dugnano in Via Roma 60.

2 Comments

    1. admin

      Gentilissima, le confermo che gli screening si svolgeranno solo il 7 Aprile. Cordiali Saluti.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH