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Progetto A misura di bambino

PROGETTO "A MISURA DI BAMBINO"

Disturbi dell'apprendimento

Un approccio diverso ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in età evolutiva

Genitori ed Insegnanti come parte attiva e costruttiva nel processo di acquisizione dei prerequisiti scolastici dei propri bambini

Il progetto “A misura di bambino” ha avuto inizio in alcune delle scuole dell’infanzia di Paderno Dugnano e in altre inizierà a breve. Di cosa si tratta? A chi è rivolto e perché?

Metica, avvalendosi di diverse figure professionali della sua équipe di Neuropsichiatria Infantile (Neuropsichiatra infantile, Psicologo Psicoterapeuta, Logopedista) desidera fornire, con questo progetto, un importante servizio alle famiglie e alle scuole presenti sul territorio in modo interamente gratuito. Il progetto si svolge in collaborazione con l’Officina del Pensiero che, a fronte del dilagare di diagnosi dei cosiddetti “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, promuove una ricerca nazionale che verifichi su larga scala un approccio più consono ed efficace al problema, rispetto all’attuale.

Perché un nuovo approccio ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

La letteratura scientifica al momento avanza ipotesi sulla natura del fenomeno (perlopiù attribuito a una presunta “carenza/lesione neurologica non documentata), si concentra sugli strumenti finalizzati alla diagnosi del fenomeno e non riesce a sviluppare interventi mirati che possano prevenire l’insorgenza del problema e evitare la sua cronicizzazione.

La nostra esperienza clinica e riabilitativa in ambito psicologico ci ha invece portato a constatare la possibilità di rilevare le basi sottostanti di quei processi che consentono al bambino di raggiungere le competenze necessarie per acquisire la capacità di scrivere, leggere e fare i calcoli.

Dal nostro punto di vista, le difficoltà non sono il frutto di un deficit (danno) neurologico (organico) del cervello, bensì il frutto di un percorso dell’organizzazione funzionale alternativo rispetto a quello standard.

Il nostro approccio diagnostico al problema permette di individuare l’esordio di tale processo già a partire dal IV anno di vita (secondo anno di scuola dell’infanzia) ed è in grado di offrire una risposta convincente al paradosso che bambini intelligenti o iperdotati non siano in grado di compiere semplici calcoli basici e di esprimere graficamente la loro rappresentazione mentale del mondo.

Il progetto “A MISURA DI BAMBINO” ha l’obiettivo di conoscere aspetti del proprio bambino – non sempre riconoscibili – ed è un’occasione per acquisire una comprensione più completa delle fasi di sviluppo. Coinvolge i bambini del 4° e del 5° anno della scuola dell’infanzia.

Per visualizzare un esempio di brochure realizzata per le scuole, clicca qui.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile telefonare allo 02-91084497 oppure mandare una mail a info@centrometica.it

Disturbi DSA

Staff Neuropsichiatria Infantile

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