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Deficit uditivo nei bambini e sviluppo del linguaggio

Sviluppo del linguaggio

La nascita e lo sviluppo del linguaggio dipendono e si accompagnano allo sviluppo di altre capacità, quali l’intenzionalità comunicativa, le abilità uditive, le abilità visuo-spaziali, le abilità cognitive generali, l’attenzione e la pianificazione motoria.
Ognuna di queste competenze si esprime e trova significato nel piacere e nello scambio del bambino con l’ambiente che lo circonda.

Fasi dello sviluppo

Nonostante ogni bambino abbia tempi e modi estremamente personali di imparare a parlare, esiste, però, un percorso comune, nell’ambito del quale possono essere identificate delle età di riferimento.

3-5 mesi

Il bambino utilizza pianti, gorgheggi, sorrisi, gridolini, ma ancora in modo non intenzionale. L’adulto gioca, imitando il bambino, ed il bambino tenta di imitare l’adulto, in un primo gioco di scambio comunicativo.

6-8 mesi

Il bambino inizia ad esercitare gli organi articolatori e uditivi, giocando con i primi suoni della lingua. È il periodo della “lallazione”, in cui produce sequenze di sillabe (da-da-da, la-la-la) per il solo piacere di ascoltarsi.

9-12 mesi

Il bambino indica, mostra oggetti, li porge. Ancora non usa vere parole, ma comprende molte di quelle utilizzate degli adulti e si avvale dei gesti per comunicare i suoi interessi ed entrare in relazione con gli altri.

12-16 mesi

Intorno all’anno il bambino comincia a pronunciare le prime parole. È, inoltre, molto bravo a comunicare con i gesti: fa “no” con la testa, apre le braccia per fare “non c’è più”, fa il verso del pesce con la bocca. Anche questo è linguaggio, comunicazione.

Deficit uditivo nei bambini

16-18 mesi

Il bambino capisce che tutte le cose hanno un nome. Impara velocemente le nuove parole. Usa parole e gesti insieme per comunicare.

18-24 mesi

Il vocabolario del bambino è di 50 o più parole. Adesso riesce ad associare due o più parole per raccontare o descrivere ciò che sta vivendo.

2-3 anni

Le sue frasi sono costruite meglio, il vocabolario si diversifica. Usa aggettivi, verbi, a volte coniugandoli. Si chiama per nome.

3-4 anni

Linguaggio, esperienza sociale e apprendimenti si arricchiscono reciprocamente lungo tutto il corso della vita. Crescere, stare insieme, comunicare e imparare sono le basi del corretto sviluppo intellettivo e linguistico.
Può succedere, però, che in alcuni casi, sotto l’influenza di diversi fattori, il linguaggio del bambino non si sviluppi armoniosamente.

Cosa fare in caso di sospetto deficit uditivo?

Tutte le volte che vi è un sospetto deficit uditivo (ipoacusia), è necessario un controllo tempestivo presso un centro specializzato nella diagnostica e riabilitazione di bambini con problemi di udito.
La precocità nella diagnosi è, infatti, fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi tipo di trattamento.

Conseguenze a lungo termine sullo sviluppo del linguaggio

Un udito normale è requisito fondamentale per uno sviluppo adeguato della comunicazione verbale. Le tappe di tale sviluppo devono avvenire entro le finestre temporali sopra descritte, al di fuori delle quali si consolidano delle anomalie. Pertanto, in presenza di un problema di udito non trattato, il bambino presenterà un ritardo e uno sviluppo atipico nella comprensione e nella produzione del linguaggio, tanto più grave quanto più è grave la perdita uditiva.
Gli effetti negativi della sordità sul linguaggio si possono riassumere in 4 punti:

  1. Il deficit uditivo ritarda lo sviluppo delle abilità di espressione e comprensione linguistica.
  2. Il deficit linguistico provoca problemi nell’acquisizione della capacità di leggere e di scrivere con conseguenti difficoltà scolastiche
  3. Difficoltà nella comunicazione spesso portano ad un isolamento sociale e una scarsa autostima
  4. Può condizionare la scelta di un lavoro o di una professione

A cura della Dott.ssa Sabrina Menini – Specialista in Neuropsichiatria Infantile

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