fbpx

VISITA NON AGONISTICA

MEDICINA DELLO SPORT

VISITA NON AGONISTICA

Chi deve effettuarla

La visita non agonistica deve essere effettuata da tutti coloro che praticano un’attività sportiva organizzata dal CONI, da Società Sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati agonisti ai sensi del Decreto Ministeriale 24 aprile 2013.

Come si svolge

La visita NON AGONISTICA comprende:

Visita clinica, anamnesi, ecg a riposo.

Viene anche consigliata a chi pratica attività sportiva con intensità lieve, con frequenza di una o due volte alla settimana.

La visita NON AGONISTICA AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE è assimilabile alla visita AGONISTICA ad USO PRIVATO e comprende:

Visita clinica, anamnesi, spirometria, ecg a risposo e dopo sforzo/ ecg sotto sforzo in monitorizzazione continua, IRI, esame delle urine.

Il test cardiovascolare somministrato per indagare l’efficienza e la salute dell’apparato cardio-vascolare è sempre lo step test in atleti minorenni mentre è sempre il test sul cicloergometro nel caso di atleti over 40 (agli atleti di età compresa tra i 18 e i 39 anni si lascia libertà di scegliere tra le due tipologie di test, ben comprese le differenze).

Per i dettagli sulle differenti modalità (step test vs test sul cicloergometro) e per conoscere il razionale scientifico di questa scelta, clicca qui.

Questa tipologia di visita può essere consigliata a chi pratica attività sportiva con intensità moderata o importante, con frequenza di due o più volte alla settimana. 

La visita NON AGONISTICA + STEP TEST oppure + TEST SUL CICLOERGOMETRO comprende:

Visita clinica, anamnesi, ecg a risposo e dopo sforzo/ ecg sotto sforzo in monitorizzazione continua, IRI.

Il test cardiovascolare somministrato è sempre lo step test in atleti minorenni mentre è sempre il test sul cicloergometro nel caso di atleti over 40 (agli atleti di età compresa tra i 18 e i 39 anni si lascia libertà di scegliere tra le due tipologie di test, ben comprese le differenze).

Per i dettagli sulle differenti modalità (step test vs test sul cicloergometro) e per conoscere il razionale scientifico di questa scelta, clicca qui.

Questa tipologia di visita può essere consigliata a chi pratica attività sportiva con intensità moderata o importante (con frequenza di due o più volte alla settimana) e desidera indagare l’efficienza e la salute del proprio apparato cardio-vascolare ma non ha interesse a svolgere esame delle urine e spirometria. 

Certificato per ATTIVITA’ LUDICO-MOTORIA

A tutti i soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, compresa l’attività che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi può essere rilasciato un certificato per attività ludico-motoria.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di identità

Codice fiscale

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo numero*

    Il tuo messaggio

    *Si notifica che con l'invio della richiesta di contatto si autorizza il trattamento dei dati secondo la Legge per la Privacy 196/03

    START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH