fbpx

VISITA AGONISTICA

MEDICINA DELLO SPORT

VISITA AGONISTICA

Chi deve effettuarla

La visita agonistica deve essere effettuata da tutti coloro che praticano un’attività sportiva (organizzata dal CONI o da Società Sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI), che siano considerati agonisti ai sensi del Decreto Ministeriale 18 febbraio 1982. Viene rilasciato un certificato di idoneità alla pratica agonistica dell’attività sportiva specifica richiesta.
Elementi da considerare sono l’età di inizio e di fine dell’attività agonistica ed eventuali accertamenti richiesti per legge nei diversi sport (per i quali, in caso di dubbi, la nostra segreteria fornirà tutte le indicazioni del caso).
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore.

Come si svolge

TIPOLOGIA VISITA A – STEP TEST
Rivolta SEMPRE ad atleti minorenni, in ottemperanza al DM 18/2/82 “norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica”.
Il test cardiologico che viene somministrato per indagare l’efficienza e la salute dell’apparato cardio- vascolare è lo step test o test dei gradoni, da effettuare per circa 3 minuti ad una cadenza
costante.
Lo step test, quasi banale nella sua esecuzione, è in realtà molto efficace nello slatentizzare eventuali aritmie semplici o complesse, che un soggetto apparentemente sano in realtà può avere. Infatti al termine dei tre minuti la maggior parte degli atleti raggiunge facilmente frequenze cardiache superiori ai 150-160 bpm.
Il nostro centro propone lo step test monitorato: l’atleta durante l’intera esecuzione del test è
collegato all’elettrocardiografo; qualsiasi evento può dunque essere osservato e registrato.
La scelta di usare lo step test (e non la bike) trova il razionale scientifico nel fatto che nei minorenni la patologia da escludere è appunto quella aritmica (essendo quella ischemica praticamente inesistente).
*Alla popolazione di atleti compresi tra i 18 e i 39 anni si lascia libertà di scegliere fra step test e test su cicloergometro, ben comprese le differenze di indagini tra i due test.

TIPOLOGIA VISITA B – TEST SU CICLOERGOMETRO
Rivolta ad atleti maggiorenni in particolare over 40 anni, sempre in ottemperanza al DM 18/2/82
“norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica”, ma considerando gli autorevoli pareri della SIC (Società Italiana Cardiologia), i protocolli per il giudizio di idoneità allo sport agonistico (COCIS) e validi suggerimenti provenienti dalle diverse Federazioni Sportive del Coni.
Il test cardiologico che viene somministrato per indagare l’efficienza e la salute dell’apparato cardio- vascolare è il test sul cicloergometro in monitorizzazione continua.
Il test su cicloergometro è un test incrementale (ritmo di pedalata costante con incremento di watt nel tempo) con durata variabile a seconda del grado di allenamento dell’atleta: la conclusione del test, in assenza di eventi avversi, coincide con l’esaurimento muscolare (a differenza del test Cardiologico massimale, di pertinenza dello specialista Cardiologo, nel quale la conclusione dovrebbe coincidere con il raggiungimento della massima frequenza cardiaca teorica).

Il razionale scientifico per la somministrazione del test su cicloergometro nei maggiorenni over 40 anni deriva dal fatto che la principale cardiopatia da escludere in questa popolazione è quella
ischemica: da qui la nostra scelta di proporre un test incrementale, più consistente in termini di durata e di frequenza cardiaca raggiungibile, costantemente monitorato.
Compresa nella visita “tipologia B” con cicloergometro, con l’intento di fornire ancora più valore predittivo del rischio cardiovascolare, l’atleta verrà sottoposto ad analisi antropometrica corporea mediante bilancia impedenziometrica.
*Alla popolazione di atleti compresi tra i 18 e i 39 anni si lascia libertà di scegliere fra step test e test su cicloergometro, ben comprese le differenze di indagini tra i due test.

ELENCO VISITE AGONISTICHE
Vengono erogate visite di idoneità alla pratica sportiva agonistica per tutte le discipline
riconosciute dal C.O.N.I. (Art. 5 – D.M. 18/2/82) e per la pratica professionale di tutti gli sport.
Per conoscere le prestazioni sanitarie correlate ai diversi sport clicca qui.

Visite Convenzionate con il Sistema Sanitario Regione Lombardia

In Lombardia la visita in convenzione con il Sistema Sanitario è gratuita per gli atleti che non
abbiano compiuto il 18° anno di età e per i disabili secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per gli altri atleti la visita è a pagamento.
ATTENZIONE: Per gli atleti minorenni è obbligatoria la presenza del genitore durante la visita
medica.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Per poter effettuare la visita agonistica gli atleti agonisti devono presentare la seguente
documentazione:
– CARTA IDENTITA’
– CODICE FISCALE
– TESSERE SANITARIA
– RICHIESTA DI VISITA MEDICO-SPORTIVA PER L’IDONEITA’ ALLA PRATICA SPORTIVA AGONISTICA
completa di timbro e firma del Presidente della Società Sportiva in originale.
In caso di RINNOVO è necessario presentare anche l’originale del CERTIFICATO DI IDONEITA’
ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA AGONISTICA rilasciato in occasione dell’ultima visita effettuata.
Non si parla di rinnovo ma di “prima affiliazione” in caso di prima visita agonistica in assoluto dell’atleta, richiesta per qualsiasi sport (tutte le successive, anche per sport diversi, sono da considerarsi rinnovi).

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo numero*

    Il tuo messaggio

    *Si notifica che con l'invio della richiesta di contatto si autorizza il trattamento dei dati secondo la Legge per la Privacy 196/03

    START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH