Punto Prelievi a Saronno

Punto Prelievi Metica

PUNTO PRELIEVI CONVENZIONATO CON IL SSN

Presso la sede del Centro Medico Metica Padre Monti in Via A. Legnani, 4 a Saronno è attivo il Punto Prelievi del Laboratorio Analisi di Affidea Polidiagnostico Montesanto con le seguenti caratteristiche:

  • il Punto Prelievi è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale
  • è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30
  • la prenotazione è necessaria solo per test sierologici e tamponi Covid-19; per prenotare è possibile telefonare o mandare mail (in questo momento di emergenza sanitaria è preferibile evitare di recarsi in struttura per la sola prenotazione)
  • il laboratorio esegue centinaia di tipologie diverse di esami, relativamente a: Auto-Immunità, Biochimica Clinica, Biologia Molecolare, Citologia e Istologia, Ematologia e Coagulazione, Endocrinologia, Farmaci, Marker Tumorali, Microbiologia, Sierologia Infettiva, Tossicologia, Urine e Metaboliti Urinari
  • offre la possibilità di ricevere i referti velocemente e di poterli scaricare online
  • nell’area di Saronno è possibile richiedere il servizio a domicilio con un costo aggiuntivo per l’uscita di un infermiere professionale rispetto al costo degli esami di laboratorio
  • i prelievi si effettuano a partire dai 6 anni di età

TEST TAMPONE COVID-19 DISPONIBILE con le seguenti modalità: 

CHE COS’E’ IL TEST PER LA RICERCA DELL’RNA di SARS-CoV-2 (TAMPONE al costo di 90 euro)

Il tampone COVID-19 ha un’importanza fondamentale per intercettare e controllare tutti i soggetti potenzialmente infetti come quelli a stretto contatto con i casi confermati o che presentano sintomi ascrivibili all’infezione causata da SARS-CoV-2.

Si tratta di una misura fondamentale per contenere la diffusione del Coronavirus e viene eseguito per la sua maggiore sensibilità e specificità diagnostica.

Il tampone si esegue con un prelievo delle cellule superficiali della mucosa del rino-faringe posteriore mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico flessibile in grado di trattenere materiale organico.

Il prelievo di ciascun tampone viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, originando, al più, fastidio nel punto di contatto.

Il tampone è poi sottoposto alla procedura di estrazione ed amplificazione dell’RNA virale (RT-PCR Real Time Polymerase Chain Reaction).

ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE

Un risultato negativo del test alla data di esecuzione significa che l’individuo non è infettivo e contagioso, ma non assicura che il paziente non possa infettarsi il giorno successivo. In tal caso possono essere utilizzati, per orientare la diagnosi, i test sierologici per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2.

ESITO POSITIVO DEL TAMPONE

La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è infettivo e contagioso. Pertanto, previa informativa al proprio medico di medicina generale, dovrà rimanere in quarantena obbligatoria, nel rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

Il Laboratorio darà comunicazione all’ATS del risultato dell’eventuale tampone molecolare mediante gli appositi flussi informativi.

E’ possibile effettuare TAMPONE + TEST SIEROLOGICO al costo di 110 euro (le tariffe si intendono per prestazioni private eseguite presso le nostre sedi).

TEST SIEROLOGICI COVID-19 DISPONIBILI con le seguenti modalità: 

  • il prelievo ematico viene effettuato previa prenotazione; in regime di solvenza; non è necessario il digiuno stretto

CARATTERISTICHE DEL TEST SIEROLOGICO PROPOSTO (al costo di 30 euro)

Il test sierologico  proposto è marcato  CE ai sensi del D.Lgs.332/00.

Si tratta di un test con metodo immunologico chemiluminescente  automatizzato che fornisce, oltre a un risultato qualitativo un indice che rispecchia la quantità di anticorpi totali (incluso IgG e IgM) presenti nel campione.

Il test ha una sensibilità e specificità superiori al 99 %

Si possono ottenere i seguenti risultati:

NEGATIVO per anticorpi totali, indica assenza di risposta immunitaria; nessuna infezione in atto oppure infezione in fase di incubazione. Pertanto questa condizione non prelude  la possibilità di esposizione o infezione da Covid-19.

POSITIVO per anticorpi totali identifica i pazienti  con una probabile infezione in fase acuta o pregressa e quindi pazienti che sono venuti a contatto con il virus.

E’ stato visto che in molti pazienti la sieroconversione rapida sia per anticorpi IgM che per anticorpi IgG si sovrappone alla continua replicazione virale.

Pertanto I risultati positivi agli anticorpi necessitano la conferma con esecuzione del tampone oro/rino-faringeo per la ricerca dell’RNA virale, in quanto ad oggi il metodo di riferimento indicato è quello della Real Time PCR a partire da tampone oro/rino faringeo, che permette di rilevare la presenza in quel dato momento dell’ RNA del virus direttamente nelle sedi di infezione.

Come indicato nella DGR XI/3131/2020 del 12.05.2020 l’eventuale esito positivo del test sierologico comporta l’isolamento domiciliare  fino all’esito negativo del test molecolare eseguito su tampone oro/rino faringeo. Pertanto Le suggeriremo di contattare il suo MEDICO CURANTE per informarlo sul risultato del test sierologico e ricevere le sue indicazioni in merito al comportamento da adottare fino all’esito del successivo approfondimento diagnostico con il tampone oro/rino faringeo (presso il nostro laboratorio viene erogato al costo di 90 euro).

A seguito di positività ottenuta del test sierologico con metodo immunologico in chemiluminescenza (CLIA) il nostro Laboratorio darà comunicazione ad ATS mediante gli appositi flussi informativi.

Tutte le tariffe si intendono per prestazioni private eseguite presso le nostre sedi.

Per i test relativi alle aziende si prega di mandare una mail a sviluppo@centrometica.it 

 


Per maggiori informazioni telefona al N. 02 96702109 oppure scrivi una mail a padremonti@centrometica.it

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH