Punto Prelievi a Saronno

Punto Prelievi Metica

PUNTO PRELIEVI CONVENZIONATO CON IL SSN

Presso la sede del Centro Medico Metica Padre Monti in Via A. Legnani, 4 a Saronno è attivo il Punto Prelievi del Laboratorio Analisi di Affidea Polidiagnostico Montesanto con le seguenti caratteristiche:

  • il Punto Prelievi è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale
  • è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30
  • si eseguono su prenotazione solo test sierologici e tamponi Covid-19 e per prenotare è possibile telefonare o mandare mail (in questo momento di emergenza sanitaria è preferibile evitare di recarsi in struttura per la sola prenotazione)
  • il laboratorio esegue centinaia di tipologie diverse di esami, relativamente a: Auto-Immunità, Biochimica Clinica, Biologia Molecolare, Citologia e Istologia, Ematologia e Coagulazione, Endocrinologia, Farmaci, Marker Tumorali, Microbiologia, Sierologia Infettiva, Tossicologia, Urine e Metaboliti Urinari
  • offre la possibilità di ricevere i referti velocemente e di poterli scaricare online
  • nell’area di Saronno è possibile richiedere il servizio a domicilio con un costo aggiuntivo per l’uscita di un infermiere professionale rispetto al costo degli esami di laboratorio
  • i prelievi si effettuano a partire dai 14 anni di età

TEST SIEROLOGICI COVID-19 DISPONIBILI con le seguenti modalità: 

  • il prelievo ematico viene effettuato previa prenotazione; in regime di solvenza; non è necessario il digiuno stretto

CARATTERISTICHE DEL TEST SIEROLOGICO  PROPOSTO (al costo di 30 euro)

Il test sierologico  proposto è marcato  CE ai sensi del D.Lgs.332/00.

Si tratta di un test con metodo immunologico chemiluminescente  automatizzato che fornisce, oltre a un risultato qualitativo un indice che rispecchia la quantità di anticorpi totali (incluso IgG e IgM) presenti nel campione.

Il test ha una sensibilità e specificità superiori la 99 %

Si possono ottenere i seguenti risultati:

NEGATIVO per anticorpi totali, indica assenza di risposta immunitaria; nessuna infezione in atto oppure infezione in fase di incubazione. Pertanto questa condizione non prelude  la possibilità di esposizione o infezione da Covid-19.

POSITIVO per anticorpi totali identifica i pazienti  con una probabile infezione in fase acuta o pregressa e quindi pazienti che sono venuti a contatto con il virus.

E’ stato visto che in molti pazienti la sieroconversione rapida sia per anticorpi IgM che per anticorpi IgG si sovrappone alla continua replicazione virale.

Pertanto I risultati positivi agli anticorpi necessitano la conferma con esecuzione del tampone oro/rino-faringeo per la ricerca dell’RNA virale, in quanto ad oggi il metodo di riferimento indicato è quello della Real Time PCR a partire da tampone oro/rino faringeo, che permette di rilevare la presenza in quel dato momento dell’ RNA del virus direttamente nelle sedi di infezione.

Come indicato nella DGR XI/3131/2020 del 12.05.2020 l’eventuale esito positivo del test sierologico comporta l’isolamento domiciliare  fino all’esito negativo del test molecolare eseguito su tampone oro/rino faringeo. Pertanto Le suggeriremo di contattare il suo MEDICO CURANTE per informarlo sul risultato del test sierologico e ricevere le sue indicazioni in merito al comportamento da adottare fino all’esito del successivo approfondimento diagnostico con il tampone oro/rino faringeo (presso il nostro laboratorio viene erogato al costo di 90 euro).

A seguito di positività ottenuta del test sierologico con metodo immunologico in chemiluminescenza (CLIA) il nostro Laboratorio darà comunicazione ad ATS mediante gli appositi flussi informativi.

Per i test relativi alle aziende si prega di mandare una mail a sviluppo@centrometica.it 

 


Per maggiori informazioni telefona al N. 02 96702109 oppure scrivi una mail a padremonti@centrometica.it

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH