fbpx

Test Sierologici e Tamponi COVID-19

Test Sierologici e Tamponi COVID-19 (prestazioni solo su prenotazione)

TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO COVID-19

CHE COS’E’ IL TEST ANTIGENICO RAPIDO?

E’ un test rapido diagnostico in vitro per la ricerca qualitativa dell’antigene del virus SARS–CoV-2 (Ag) in campioni umani da tampone nasofaringeo, che fornisce solo risultati preliminari che, in caso di positività, vanno confermati con l’esecuzione del tampone molecolare per la ricerca dell’RNA virale (RT-PCR Real Time Polymerase Chain Reaction).

COME SI ESEGUE IL TAMPONE RAPIDO?

Viene eseguito il tampone nasofaringeo per la sua maggiore sensibilità e specificità diagnostica. Si tratta di una procedura che consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa del nasofaringe posteriore, mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico flessibile in grado di trattenere materiale organico.

Il prelievo viene effettuato in entrambe le narici, ha durata di pochi secondi e un’invasività minima.

IN QUANTO TEMPO OTTENGO IL RISULTATO?

Il risultato del test è disponibile entro 15 minuti e verrà comunicato al paziente tramite apposito modulo.

COME INTERPRETO UN RISULTATO NEGATIVO?

Un risultato negativo non preclude l’infezione da SARS-Cov2 e non può essere utilizzato se non in combinazione con le osservazioni cliniche, l’anamnesi del paziente e i dati epidemiologici.

COME INTERPRETO UN RISULTATO POSITIVO?

La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è infettivo e contagioso. In risultato positivo potrà essere confermato tramite un secondo prelievo per il tampone molecolare (erogato presso la nostra struttura al costo di 70 €), che rimane tuttora il test diagnostico di riferimento. Il soggetto, previa informativa al proprio MMG, dovrà rimanere in quarantena obbligatoria, nel rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO: QUANTO COSTA?

Il costo del tempone antigenico rapido è di 20 euro.

TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO: COME SI PRENOTA?

Il tampone rapido è prenotabile via telefono, inviando una mail o prenotando una richiamata dal sito web.

TAMPONE MOLECOLARE COVID-19

CHE COS’E’ IL TEST PER LA RICERCA DELL’RNA di SARS-CoV-2

Il tampone COVID-19 ha un’importanza fondamentale per intercettare e controllare tutti i soggetti potenzialmente infetti come quelli a stretto contatto con i casi confermati o che presentano sintomi ascrivibili all’infezione causata da SARS-CoV-2.

Si tratta di una misura fondamentale per contenere la diffusione del Coronavirus e viene eseguito per la sua maggiore sensibilità e specificità diagnostica.

COME VIENE EFFETTUATO IL TAMPONE

Presso la nostra struttura si eseguono il tampone MOLECOLARE RINO FARINGEO e il TAMOPONE MOLECOLARE SALIVARE. si esegue con un prelievo delle cellule superficiali della mucosa del rino-faringe posteriore mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico flessibile in grado di trattenere materiale organico.

Il prelievo di ciascun tampone ha un’invasività minima, originando, al più, fastidio nel punto di contatto nel caso del tampone rino-faringeo.

Il tampone è poi sottoposto alla procedura di estrazione ed amplificazione dell’RNA virale (RT-PCR Real Time Polymerase Chain Reaction).

ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE

Un risultato negativo del test alla data di esecuzione significa che l’individuo non è infettivo e contagioso, ma non assicura che il paziente non possa infettarsi il giorno successivo. In tal caso possono essere utilizzati, per orientare la diagnosi, i test sierologici per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2.

ESITO POSITIVO DEL TAMPONE

La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è infettivo e contagioso. Pertanto, previa informativa al proprio medico di medicina generale, dovrà rimanere in quarantena obbligatoria, nel rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

Il Laboratorio darà comunicazione all’ATS del risultato del tampone molecolare mediante gli appositi flussi informativi.

E’ possibile effettuare il TAMPONE molecolare al costo di 70 euro.

TEST SIEROLOGICO COVID-19: IGG + IGM

CARATTERISTICHE DEL TEST SIEROLOGICO PROPOSTO

Il test sierologico  proposto è marcato  CE ai sensi del D.Lgs.332/00.

Si tratta di un test con metodo immunologico chemiluminescente  automatizzato che fornisce, oltre a un risultato qualitativo un indice che rispecchia la quantità di anticorpi totali (incluso IgG e IgM) presenti nel campione.

Il test ha una sensibilità e specificità superiori al 99 %

ESITO DEL TEST SIEROLOGICO

Si possono ottenere i seguenti risultati:

  • NEGATIVO per anticorpi totali, indica assenza di risposta immunitaria; nessuna infezione in atto oppure infezione in fase di incubazione. Pertanto questa condizione non prelude  la possibilità di esposizione o infezione da Covid-19.
  • POSITIVO per anticorpi totali identifica i pazienti  con una probabile infezione in fase acuta o pregressa e quindi pazienti che sono venuti a contatto con il virus.

E’ stato visto che in molti pazienti la sieroconversione rapida sia per anticorpi IgM che per anticorpi IgG si sovrappone alla continua replicazione virale.

Pertanto I risultati positivi agli anticorpi necessitano la conferma con esecuzione del tampone oro/rino-faringeo per la ricerca dell’RNA virale, in quanto ad oggi il metodo di riferimento indicato è quello della Real Time PCR a partire da tampone oro/rino faringeo, che permette di rilevare la presenza in quel dato momento dell’ RNA del virus direttamente nelle sedi di infezione.

PROCEDURA IN CASO DI POSITIVITA’

Come indicato nella DGR XI/3131/2020 del 12.05.2020 l’eventuale esito positivo del test sierologico comporta l’isolamento domiciliare  fino all’esito negativo del test molecolare eseguito su tampone oro/rino faringeo. Pertanto Le suggeriremo di contattare il suo MEDICO CURANTE per informarlo sul risultato del test sierologico e ricevere le sue indicazioni in merito al comportamento da adottare fino all’esito del successivo approfondimento diagnostico con il tampone oro/rino faringeo (presso il nostro laboratorio viene erogato al costo di 70 euro).

A seguito di positività ottenuta del test sierologico con metodo immunologico in chemiluminescenza (CLIA) il nostro Laboratorio darà comunicazione ad ATS mediante gli appositi flussi informativi.

E’ possibile effettuare il test sierologico al costo di 30 euro.

TEST SIEROLOGICO COVID-19 - IGG (consigliato post vaccinazione)

Questo test sierologico di seconda generazione ha l’obiettivo di ricercare gli anticorpi IgG (compresi i neutralizzanti) anti SARS-CoV-2, in grado di valutare la risposta immunitaria del soggetto, sia a seguito della vaccinazione che dell’eventuale malattia. Il test sierologico proposto è marcato CE ai sensi del D. Lgs.332/00 e per l’esecuzione viene utilizzato un metodo immunologico in chemiluminescenza automatizzato.

CARATTERISTICHE DEL TEST SIEROLOGICO

Si tratta di un test (SARS-CoV-2 IgG) per la rilevazione degli anticorpi IgG SARS-CoV-2, inclusi i neutralizzanti, che fornisce una rilevazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi presenti nel campione.

Gli anticorpi neutralizzanti sono quelli che proteggono le cellule dal virus responsabile del Covid-19, impedendogli di entrare e di infettarle.

L’esame è utile per l’identificazione della risposta anticorpale dei pazienti, sia nel caso sia stata determinata dall’infezione che indotta dal vaccino e per monitorare la durata dell’immunità.

CHI PUO’ SOTTOPORSI AL TEST?

Il test sierologico per la ricerca degli anticorpi IgG neutralizzanti è rivolto principalmente:

  • Ai soggetti che vogliono confermare di essere entrati in contatto con il virus SARS-CoV-2 in passato, per verificare la presenza degli anticorpi neutralizzanti;
  • A chi ha completato il ciclo vaccinale raccomandato contro il Covid-19, per verificare che sia stata prodotta tale tipologia di anticorpi immunizzanti. Il test è ripetibile nel tempo per monitorarne la durata.

In tali casi il paziente compilerà un consenso e il percorso terminerà con l’esecuzione del test (anche se con esito POSITIVO).
Il paziente non è tenuto all’isolamento domiciliare fiduciario e neppure all’esecuzione del tampone molecolare.

Se il paziente vuole effettuare il test sierologico Covid solo IGG ma non si trova nelle due condizioni sopraindicate,  in caso di esito POSITIVO è previsto il PERCORSO COMPLETO : TEST SIEROLOGICO-ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO-ESECUZIONE TAMPONE MOLECOLARE.

In caso di positività, il costo dell’eventuale tampone è a carico del paziente.

IN COSA SI DIFFERENZIA DAI TEST SIEROLOGICI GIA’ IN COMMERCIO?

Rispetto ai test di vecchia generazione, questi misurano il valore quantitativo degli anticorpi contro la proteina Spike S1-RBD presente sulla superficie del virus, proteggendoci quindi dall’infezione.

E’ possibile effettuare il test sierologico al costo di 30 euro.

Tutte le tariffe si intendono per prestazioni private eseguite presso le nostre sedi.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH