Igiene Dentale Professionale
Una corretta igiene orale quotidiana è il miglior modo per mantenere i nostri denti in salute; ma almeno una volta all’anno si consiglia di eseguire una pulizia dei denti professionale.
In cosa consiste la pulizia dei denti professionale?
L’igiene orale professionale è un trattamento noto con diversi nomi: detartrasi, ablazione del tartaro o pulizia dei denti.
E’ un trattamento fondamentale per mantenere in salute i denti, lo smalto, le gengive e nel complesso l’intero cavo orale.
Il fine è quello di rimuovere la placca e i depositi di tartaro sui denti che è il maggiore responsabile di carie, gengiviti e piorrea.
Può essere seguito da un trattamento di sbiancamento che ha il fine di migliorare anche esteticamente l’aspetto dei denti.
Chi esegue la pulizia dei denti?
La pulizia viene eseguita da un igienista dentale con uno specifico strumento detto ablatore dotato di una punta metallica che vibra grazie all’emissione di ultrasuoni.
Dopo il trattamento è meglio usare uno spazzolino elettrico o manuale?
Sono entrambi efficaci a patto che vengano utilizzati nel modo corretto.
Cosa può succedere dopo il trattamento di igiene professionale?
Ci si può aspettare che le gengive e i denti siano più sensibili per qualche giorno e si consiglia di non consumare bevande troppo calde o fredde.