fbpx

Dolori mestruali: l’osteopatia potrebbe aiutarti

I dolori mestruali (o dismenorrea) sono uno dei problemi più comuni che interessano le donne in età fertile e che possono inficiare la qualità della vita della persona che ne soffre, tanto da poter interferire con le normali attività quotidiane e costringere la donna a ridurle allo stretto necessario.

Sebbene i dolori mestruali durante il periodo di ovulazione siano comuni e considerati normali, il dolore eccessivo è considerato anormale ed è consigliabile consultare un medico specializzato per valutarne le cause e prendersene cura. La terapia classica che si utilizza è quella con farmaci antinfiammatori, ma a questa potrebbe essere utile anche associare un terapia più naturale come l’osteopatia.

Da cosa sono causati i dolori mestruali?

Infatti si ritiene che i dolori mestruali siano dovuti ad una congestione a livello pelvico: le donne con dismenorrea spesso hanno un aumento della  contrattilità dei muscoli uterini che causano una costrizione dell’afflusso di sangue verso il tessuto dell’endometrio, la mucosa che riveste internamente l’organo.

Questa condizione porta alla formazione di infiammazione e di tensioni che influenzano anche gli apparati adiacenti, dando origine a diversi sintomi collegati direttamente con il dolore mestruale, come:

  • Mal di testa
  • Mal di schiena (lombalgia)
  • Pesantezza agli arti inferiori
  • Dolore pelvico
  • Disturbi gastro-intestinali come stitichezza/diarrea o anche nausea e vomito

Come agisce il trattamento osteopatico?

dolori mestruali: come alleviarli

Il trattamento manipolativo osteopatico mira a migliorare il flusso sanguigno verso l’utero e a riequilibrare le tensioni muscolo-scheletriche collegate alla pelvi. Prima di tutto l’osteopata valuta la zona lombare (dove sono presenti le terminazioni nervose responsabili della contrazione e del rilassamento dei muscoli dell’utero) e la zona sacrale (osso del bacino collegato anatomicamente all’utero). Inoltre valuta delle strutture fondamentali per la funzione di drenaggio venoso e arterioso, quali il diaframma toracico e il pavimento pelvico: l’obiettivo è quello di migliorare il flusso di sangue e alleviare la congestione pelvica e quindi il dolore.

A cura dell’Osteopata Alice Mazzetto


Il mese di Marzo è dedicato alla prevenzione femminile: PAP TEST + VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO + VALUTAZIONE OSTEOPATICA | 67 €

Contattaci per ulteriori informazioni


Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH