fbpx

Come aiutare i bambini a combattere l’influenza stagionale

In questo periodo storico più che mai delle semplici influenze possono risultare un ostacolo per i bambini e per le famiglie: l’osteopatia viene incontro anche in questa situazione.

Cos’è e come agisce l’osteopatia pediatrica?

Non tutti sanno che l’osteopatia è una terapia alternativa che ha come obiettivo la salute generale della persona attraverso un approccio manipolativo non invasivo basato sul contatto manuale. Vengono utilizzate tecniche differenti per ogni persona e per ogni problematica. Proprio per la sua grande versatilità è indicata da 0 a 100 anni.

Per i piccoli pazienti esiste una branca specifica dell’osteopatia chiamata osteopatia pediatrica, proprio perchè il bambino non è un adulto in miniatura.

L’osteopatia agisce con tecniche dolci anche sui neonati, aiutandoli durante la prima fase della vita togliendo tutte le tensioni che il parto può aver causato e prevenendo possibili complicazioni che possono disturbare il neonato.

Le più diffuse patologie nei bambini da 0 a 6 anni di cui si occupa l’osteopata sono otiti, bronchiti e bronchioliti, polmoniti o semplici raffreddori. Molti genitori si chiedono come mai in questo periodo della vita i bambini siano particolarmente soggetti a queste problematiche e la risposta è molto semplice: le vie aeree del bambino e l’apparato respiratorio sono ancora immaturi.

L’osteopata può lavorare efficacemente sulla prevenzione di questi disturbi tramite diverse tecniche e modalità.

Come l’osteopatia può aiutare contro le influenze?

Uno degli obiettivi che si pone l’osteopata è quello di lavorare sempre in un’ottica di prevenzione. Infatti, nel caso delle influenze stagionali, imposta il trattamento del paziente focalizzandosi sul rafforzamento delle difese immunitarie, diminuendo il più possibili i sintomi influenzali con tecniche specifiche:

  • stimolando il timo, la ghiandola del sistema immunitario più forte
  • migliorando la funzionalità cardiaca attraverso lavori sul diaframma
  • migliorando il drenaggio linfatico per evitare il ristagno di muco e catarro, evitando così otiti, bronchiti, bronchioliti ed eventuali polmoniti
  • migliorando la funzionalità intestinale, luogo dove abbiamo la maggior parte dei batteri buoni del nostro organismo e dove troviamo parte del nostro sistema immunitario
  • rinforzando il sistema debole dei bambini
  • dando utili consigli ai genitori sul rinforzo del sistema immunitario
  • indicando ai genitori alcune tecniche da eseguire a casa per seguirli ogni giorno nel percorso.
osteopatia e influenza stagionale dei bambini

Un percorso efficace prevede mediamente una seduta al mese per 6 mesi.

Ogni specifico caso sarà comunque valutato dall’osteopata tenendo in considerazione le esigenze del bambino.

A cura della nostra Dott.ssa Marzia Silvagni, Specialista in Osteopatia

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH