fbpx

Riabilitazione del pavimento pelvico femminile

Riabilitazione pavimento pelvico femminile

pavimento_pelvico_femminile

Il ruolo del Pavimento pelvico femminile

Il pavimento pelvico è un organo di estrema importanza per il sostegno e la sospensione dei visceri pelvici (utero, vescica, retto-ano), la continenza urinaria e anale, il parto e la funzione sessuale.

È composto da strati muscolari ed altri tessuti che partono dall’osso sacro posteriormente per arrivare all’osso pubico nella parte anteriore del bacino.

Il pavimento pelvico femminile può indebolirsi a causa di:

  • stitichezza
  • lavori pesanti
  • tosse cronica
  • obesità
  • sedentarietà
  • parto

I sintomi di un indebolimento del pavimento pelvico sono:

  • incontinenza
  • dolore perineale
  • dolore sessuale
  • vaginismo

La riabilitazione al femminile

Molteplici pudori sociali e tabù culturali hanno contribuito nel tempo a rendere il pavimento pelvico rimosso e dimenticato. Solo da poco si è presa una maggiore coscienza e comprensione della sua centralità, del suo profondo ruolo e del suo articolato significato.

Da qui il dibattito relativo a tematiche come la prevenzione delle lacerazioni perineali durante il parto e delle conseguenze dell’episiotomia, maggiore attenzione teorica e pratica nei confronti di prolasso e incontinenza urinaria e nei confronti del pre e post intervento urologico.

Non meraviglia che anche sul piano della sessualità femminile, il ruolo del pavimento pelvico sia stato lungamente cancellato e travisato.

Oggi sappiamo che una ridotta consapevolezza e percezione del proprio pavimento pelvico si traduce spesso in una ridotta capacità di provare piacere durante il rapporto sessuale, fino al dolore pelvico.

Nel nostro centro medico di Paderno Dugnano la Dott.ssa Rosa Bochicchio (ostetrica, uroriabilitatrice e sessuologa) si occupa di valutare, prevenire e curare le problematiche legate al pavimento pelvico attraverso diverse metodiche.

In relazione al dolore sessuale la dott.ssa Bochicchio ha messo a punto un innovativo metodo terapeutico, frutto di oltre 10 anno di lavoro ed esperienza, che si avvale di un approccio integrato bio-psico-sessuologico di nome TESIPRA.

Per saperne di più e per conoscere meglio la Dott.ssa Bochicchio www.tesipra.it

La Dott.ssa Bochicchio in particolare si occupa di:

·     Riabilitazione del pavimento pelvico

La Riabilitazione del pavimento pelvico è uno speciale trattamento terapeutico che tende a risolvere disturbi funzionali quali: incontinenza urinaria maschile e femminile, incontinenza fecale maschile e femminile, dolore perineale, stitichezza, dolore sessuale, vaginismo, eiaculazione precoce.

·     Dolore sessuale:

 – Vaginismo

Il vaginismo è un disturbo sessuale caratterizzato da una contrazione difensiva involontaria dei muscoli che circondano la vagina e da una fobia della penetrazione.

A seconda del livello di gravità, la penetrazione può risultare dolorosa o addirittura impossibile.

– Dispareunia

La dispareunia è un dolore vaginale, acuto o meno, che si manifesta al momento della penetrazione, sotto forma di irritazione, bruciore o infiammazione all’entrata della vagina oppure all’altezza del collo dell’utero.

È un disturbo che si ripercuote sulla sessualità delle persone che ne soffrono e che finiscono per disinteressarsi al sesso.

– Vulvodinia

La vulvodinia è un dolore cronico nella zona che circonda la vulva (la parte più esterna dei genitali, dove ha sbocco la vagina), senza nessuna causa apparente.

La sensazione percepita dalla paziente è spesso descritta anche come un forte bruciore, pizzicore e irritazione e il dolore può essere tanto intenso da interferire con la quotidianità, impedendo alla donna di rimanere seduta o di avere rapporti sessuali; i sintomi possono persistere per mesi o addirittura per anni.

Inoltre le donne in gravidanza che desiderano lavorare sulla muscolatura del pavimento pelvico in vista del parto possono scegliere di seguire il corso di ginnastica di gruppo “Fisio Perineo e Gravidanza” tenuto dalla Dott.ssa Linda Cappo (fisioterapista specializzata in riabilitazione pelvi-perineale).

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo pubblicato sul blog Metica!

 

·     Consulenza Sessuologica

Intervento di sostegno, nella diagnosi e nella cura dei disturbi sessuali maschili e femminili di origine psicologica e nei problemi di coppia.

Il percorso di consulenza sessuologica guida la persona nella risoluzione del sintomo e promuove il benessere e la salute sessuale.

Chi sono gli specialisti?

  • Dott.ssa Rosa Bochicchio – ostetrica e consulente in sessuologia e riabilitazione del pavimento pelvico (femminile e maschile)
  • Dott.ssa Linda Cappo – fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico (si occupa del corso di ginnastica di gruppo Fisio Perineo e Gravidanza)

Per maggiori informazioni telefona al N. 02 91084497 oppure scrivi una mail a info@centrometica.it.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH