Dott. Marco Baroni

Dott. Marco Baroni

Istruzione e Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Milano in data 03/03/75

Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio presso Università di Pavia in data 23/10/81

 

Il Dr. Marco Baroni è il pneumologo specialista che collabora con Metica. Professore a contratto presso l’Università di Milano alle dipendenze del prof. Allegra.

Fonda e dirige alcune riviste di sanità e prevenzione. Organizza servizi di ossigenoterapia, day-hospital, fibrobroncoscopia e tecniche citoistologiche nell’ambito della diagnostica delle neoplasie polmonari, in collaborazione con gli ambienti chirurgici. Dipendente del SSN fino al 2013, attualmente libero professionista e consulente OSAS e polisonnografia al CTO di Milano.

Medico ospedaliero dal 1977, dopo un’esperienza di medicina di base, si occupa di diagnosi e terapia prevalentemente in ambito pneumocardiologico sia sul territorio che in ospedale. Specialista in pneumologia dal 1981 e dirigente nel settore pneumologico con responsabilità ambulatoriali anche nell’ambito dell’OSAS. Affina le sue conoscenze nelle malattie del torace, dalle più semplici bronchiti al cancro polmonare, applicandosi sia negli aspetti radiologici più complessi sia nell’attività di broncoscopia quasi esclusivamente orientata nella diagnostica del tumore broncogeno.

Si interessa di patologie pediatriche, soprattutto nel bambino tossicoloso cronico e “debole di bronchie”. Privilegia il rapporto cuore-polmoni, curando l’ambulatorio per lo scompenso cardiaco e l’insufficienza respiratoria.

Si occupa da sempre degli aspetti immunologici delle patologie cronico-degenerative e del rapporto tra alimentazione e infiammazione, in particolare nelle malattie broncopolmonari e nei processi di invecchiamento. Relatore a congressi internazionali su questo tema, fonda l’Associazione Scientifica Italiana Alimentazione (A.S.I.A.), di cui è presidente.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH