fbpx

Senologia Paderno

Che cos’è la senologia?

La senologia è la branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella.

Come si svolge la visita senologica?

La visita senologica consente di controllare l’eventuale presenza di problematiche al seno permettendo di evidenziare la presenza di noduli, secrezioni del capezzolo, infiammazioni o stati dolori che riguardano le mammelle.

La visita si divide in due parti: nell’anamnesi il medico raccoglie quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente (presenza di patologia, assunzioni di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, stili di vita); nella seconda parte il medico esegue l’esame clinico attraverso un’attenta osservazione e palpazione.

A compendio della visita può essere prevista ecografia office.

Come prepararsi alla visita senologica?

La visita senologica può essere effettuata in qualunque momento, anche se il periodo più consigliato è quello successivo al ciclo mestruale. A causa delle tensioni del tessuto mammario dovute alle fluttuazioni ormonali del periodo mestruale è possibile che non si riscontrino noduli presenti, o al contrario, si individuino dei falsi positivi. Pertanto, è consigliabile svolgere la visita tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale (pre-ovulazione).

Inoltre, la paziente è invitata a portare con sé gli esiti di tutti gli esami eseguiti in precedenza inerenti al problema senologico (se già diagnosticato).

Servizi di senologia

  • Visita Senologica con supporto ecografico

Staff Senologia a Paderno

null

Senologia

Massimo Maria Grassi

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH