fbpx

Pneumologia Saronno

Pneumologia_Metica

VISITA PNEUMOLOGICA POST COVID

La visita pneumologica Post Covid è utile per valutare lo stato di salute a seguito della malattia. Nel corso della visita vengono eseguite valutazioni e test (spirometria, walking test, scala dispnea, ecc.) che permettono al pneumologo di considerare l’inserimento del paziente in un percorso di riabilitazione all’interno dell’Ambulatorio Post Covid.

La visita pneumologica post Covid al momento costa €80.

Che cos’è la pneumologia?

La pneumologia è quella branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio.

Come si svolge la visita pneumologica?

L’obiettivo della visita pneumologica consiste nell’escludere, verificare o controllare un disturbo dei bronchi e dei polmoni e trovare la terapia più adatta per il paziente.
La prima fase della visita consiste nella raccolta di informazioni relativi allo stile di vita del paziente. Nella seconda parte viene eseguita la visita vera e propria in cui il medico valuterà la conformazione del torace (ispezione), eventuali malformazioni presenti e la capacità del torace di espandersi e i rumori broncopolmonari (palpazione, percussione, auscultazione).
Se necessario, lo pneumologo eseguirà approfondimenti, come la spirometria o vari test e prescriverà altri accertamenti come emogasanalisi, radiografia del torace.

Come prepararsi alla visita pneumologica?

Non sono previste norme di preparazione. Il paziente è invitato a portare con sé eventuale documentazione relativa al problema pneumologico e, nel caso di visita post Covid, tutta la documentazione relativa all’infezione da SARS-CoV-2.

Staff Pneumologia a Saronno

null

Pneumologia

Chiara Colombo

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH