Massoterapia

La massoterapia è un trattamento terapeutico manuale e passivo praticato sui tessuti molli volto a migliorare gli stati di contrattura e rigidità muscolare, stimolare i recettori nervosi e la circolazione venosa/linfatica, favorire la rimozione delle scorie metaboliche.

Può essere:

  • decontratturante: utilizza manovre che rilassano la muscolatura e ripristinano il tono muscolare e la capacità funzionale;
  • connettivale: trattamento del tessuto connettivo (che ha funzione di collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti) per ottenere, attraverso frizioni lente e profonde, un’azione riflessa a livello viscerale e muscolare;
  • miofasciale: agisce sulla fascia del muscolo che riveste le fibre e il ventre muscolare e ha funzione di collegamento ai diversi tessuti; migliora gli squilibri fasciali e di conseguenza atteggiamenti posturali e sintomatologie dolorose.
  • drenante: coinvolge i distretti corporei soggetti a gonfiore causato da edemi linfostatici, post-traumatici, da insufficienza vascolare venosa o legati all’asportazione di linfonodi; i segmenti più trattati sono gli arti inferiori e superiori con l’effetto di stimolare il riassorbimento dei liquidi corporei ottenendo una riduzione del gonfiore con un conseguente beneficio in termini di funzionalità e dolore.

Esistono controindicazioni?

Il massaggio non può essere praticato:

  • in caso di cute non integra;
  • in presenza di neoplasie salvo diverso parere medico;
  • in alcuni casi in aree che presentano ematomi o contusioni recenti;
  • in alcuni casi di cardiopatie e sovraccarico del sistema cardiaco.

Come viene eseguita la terapia?

Una seduta di massoterapia solitamente ha la durata di 30 minuti ma può variare in base alla zona da trattare, alla patologia e alla risposta del paziente.

Il massaggio può essere eseguito: a mano libera, utilizzando olii, creme specifiche o prodotti selezionati dai nostri professionisti per garantire la maggior efficacia possibile.

Quali possono essere i risultati?

Allentamento delle tensioni, diminuzione dei dolori muscolari/articolari, tonificazione dei tessuti, diminuzione di edemi e miglioramento del benessere psicofisico.

Per maggiori informazioni telefona al N. 02 91084497 oppure scrivi una mail a info@centrometica.it.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH