Il metodo M.E.T. – Medical exercise therapy

Il metodo M.E.T. (Medical exercise therapy) consiste in un particolare programma di esercizi:

  • dosati con bassi carichi e alte ripetizioni
  • personalizzati a seconda delle proprie necessità
  • effettuati in gruppo ristretto

In Metica, in accordo con le linee guida del metodo, un massimo di 5 pazienti con eventualmente problematiche differenti, esegue il proprio programma di esercizi contemporaneamente per un’ora e mezza sotto la costante guida di un fisioterapista.

Il fisioterapista in questo modo ha la possibilità di modulare gli esercizi nel momento in cui il paziente progredisce nella terapia facendo da allenatore e motivatore; può rispondere immediatamente alle domande del paziente lavorando in un ambiente sicuro in cui il paziente non prova incertezze e sente costantemente di star eseguendo l’esercizio nel modo corretto. Questo è molto importante perché quando l’insicurezza e l’ansia vengono ridotte, anche il dolore diminuisce.

Il metodo MET prevede un mix di esercizi a livello “globale”, “semi-globale” e “locale” a seconda di quanto il corpo sia coinvolto negli esercizi, con o senza l’ausilio di attrezzi e si basa sul principio secondo cui il mix e il dosaggio adeguato e personalizzato degli esercizi portino ad una riduzione del dolore grazie a input specifici che intervengono a livello del sistema nervoso centrale (cascata endorfinica).

Per maggiori informazioni telefona al N. 02 91084497 oppure scrivi una mail a info@centrometica.it.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH