Dr.ssa Sabrina Menini

Dr.ssa Sabrina Menini

Laureata  in Medicina e Chirurgia – Specialista in Neuropsichiatria Infantile.

Offre una buona formazione interdisciplinare che si situa in un territorio intermedio tra Neurologia, Psichiatria, Neuropsicologia e Scienze della Riabilitazione.Non si limita pertanto alla valutazione di  un solo aspetto del bambino ritenendo non opportuno, soprattutto nei primi anni di vita, separare rigidamente quanto è motorio da quanto è psicologico, linguistico, cognitivo o altro.

Attua una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia; ciò significa che considera irrinunciabile lavorare non solo con i bambini ma anche per i bambini, in loro assenza.

Principali ambiti di competenza:  Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; Disturbi dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia); Disturbi comportamentali ed emozionali ad esordio abituale nell’infanzia e nell’adolescenza (ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbi della Condotta, Ansia da Separazione, Sindromi fobiche; Tic, Balbuzie); Disturbi neurologici (Epilessia, Disturbi del movimento…); Sindromi genetiche e disabilità complesse.

Esegue inoltre valutazioni dello sviluppo psicomotorio e cognitivo mediante l’impiego di valutazioni testali standardizzate validate a livello internazionale.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH