fbpx

Ossigeno ozono terapia

L’ossigeno-ozono terapia è una tecnica dolce che sfrutta le potenzialità dell’ozono, combinato con l’ossigeno, di stimolare e aumentare i meccanismi di protezione, utilizzando una miscela composta da ossigeno e da ozono, gas simile all’ossigeno ma molto più potente e attivo di quest’ultimo.

L’ozono è normalmente prodotto dai globuli bianchi neutrofili di tutti gli esseri umani, esercitando diverse funzioni fondamentali per la vita. All’interno del corpo umano svolge una potente azione analgesica, antivirale, antibatterica, antimicotica, immunomodulante, stimolando la rigenerazione dei tessuti stessi; induce la produzione e la liberazione di fattori antinfiammatori, rende i globuli rossi molto più elastici e più attivi nello scambio ossigeno-anidride carbonica.

Non può indurre allergia e facilita inoltre la diffusione dei farmaci nell’organismo.

Indicazioni:

  • Ortopedia, reumatologia e traumatologia: artrosi e artriti comprese le artriti reumatoide e psoriasica, tendiniti (epicondiliti, epitrocleiti …), sindrome del tunnel carpale, discopatie sia cervicali che lombari (cervicobrachialgie, lombosciatalgie).
  • Disturbi della circolazione arteriosa, venosa e linfatica: vasculopatie periferiche di origine venosa e arteriosa (postumi di flebite, insufficienza venosa periferica, microangiopatia diabetica, ulcere periferiche su base vascolare e dismetabolica, linfedema).
  • Turbe neurologiche: dai disturbi della memoria fino agli esiti di ischemia cerebrale, sclerosi a placche, cefalee di varia natura (su base tensiva e vascolare).
  • Senescenza con caduta della efficienza mentale e fisica, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, otosclerosi.
  • Apparato genito urinario: cistiti ricorrenti, vaginiti.
  • Malattie dermatologiche: herpes simplex e zoster, eczemi acuti e cronici, dermatiti da contatto, acne, psoriasi, micosi.
  • Stati di deficienza immunitaria e patologie autoimmuni.

Modalità di esecuzione:

Le modalità di applicazione sono di vario tipo: dalle infiltrazioni peri e intra-articolari, alla piccola e grande autoemo, alle insufflazioni endo rettali-vescicali-vaginali, alle applicazioni di sacchetti fino alla utilizzazione di acqua ozonizzata (prodotta tramite appositi gorgogliatori).

Effetti collaterali:

Le applicazioni di ossigeno-ozono sono assolutamente innocue e prive di effetti collaterali (si tratta di ossigeno e quindi non si può neanche essere allergici) e non presentano, in linea di massima, controindicazioni (è medicina naturale).

Numero di trattamenti consigliati:

I tempi variano secondo le patologie da trattare e in relazione alla risposta dei pazienti, che è molto variabile da caso a caso. Per ogni patologia il medico spiegherà la metodica e indicherà orientativamente i tempi di terapia.


Dr.ssa Carmela Mendola

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH