Ginnastica di gruppo: Fisio dolce/Fisio Matwork/Perineo e Gravidanza

SCOPRI QUAL È IL CORSO DI GINNASTICA DI GRUPPO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE E PRENOTA UNA PRIMA PROVA GRATUITA.

FISIO DOLCE

 CHE COS’È?

È un corso di ginnastica dolce di gruppo guidato da una fisioterapista. È definito tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma studiati per stimolare tutto il corpo.

A CHI È RIVOLTO?

È indicato per chi ha finito un ciclo di riabilitazione singola e vuole consolidare i risultati ottenuti, per chi vuole mantenere i muscoli di tutto il corpo allenati e la colonna vertebrale flessibile oppure per chi desidera riprendere a fare movimento in maniera graduale e controllata.

COME E QUANDO?

Il corso ha una durata di circa tre mesi e comprende incontri a cadenza settimanale il martedì e il giovedì mattina. E’ tenuto da un fisioterapista.

 CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEGLI ESERCIZI

  • leggeri: i movimenti sono lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo, percependo come in esso cambia la sua dinamicità e staticità, in funzione della propria mobilità e tono muscolare.
  • a carico naturale o con piccoli attrezzi: la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al proprio peso perché è con questo che ci si muove, ci si relaziona, si vive, ogni giorno.
  • stimolano tutto il corpo: si considera l’unicità della persona come individuo che interagisce con se stesso e con il mondo.
  • sviluppati sulle capacità motorie delle persone: nel rispetto dei limiti e tenendo in considerazione i problemi fisici della persona che li svolge.

 

FISIO MATWORK

 CHE COS’È?

È un programma di esercizi elaborato dai fisioterapisti del centro Metica per unire i concetti base del Pilates alle più aggiornate tecniche riabilitative, sia ortopediche che neurologiche.

Ha come obiettivo l’allenamento di tutto il corpo.

A CHI È RIVOLTO?

Fisio Matwork è indicato per uomini e donne, adolescenti e adulti che hanno bisogno di migliorare la propria postura, togliere tensione nella zona cervicale o lombare e ridare libertà di movimento a spalle e ginocchia.

Si rivolge a tutte le persone che vogliono migliorare la propria funzionalità motoria.

COME E QUANDO?

Il corso ha una durata di circa tre mesi e comprende incontri a cadenza settimanale il lunedì, martedì, giovedì e venerdì in diverse fasce orarie. E’ tenuto da un fisioterapista.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEGLI ESERCIZI

Gli esercizi proposti mirano ad un miglioramento dell’uso del corpo nella sua interezza, per insegnare al paziente come potersi muovere nell’ambito lavorativo, sportivo e casalingo senza sovraccarichi, migliorando sintomatologie dolorose e diminuendo l’insorgenza di recidive.

Proteggendo, rinforzando e stabilizzando i muscoli della colonna vertebrale e del bacino:

  • si riuscirà a riequilibrare la postura;
  • si avrà un miglioramento dell’efficienza respiratoria in quanto ogni esercizio sarà effettuato attraverso una respirazione controllata;
  • le fasce muscolari acquisiranno maggior tono muscolare e flessibilità
  • si agirà anche sulla coordinazione rendendo globale l’approccio al paziente.

PERINEO E GRAVIDANZA

 CHE COS’È?

È un corso di gruppo destinato alle donne in gravidanza e dedicato a conoscere, sentire, “utilizzare” in modo competente il pavimento pelvico, una parte molto intima del nostro corpo.

Gli esercizi mirano a far scoprire le potenzialità del perineo femminile; sperimentare il proprio respiro naturale e imparare a distinguere il respiro diaframmatico da quello toracico; conoscere le posture di tonificazione della colonna così come la capacità di mettere in sinergia la muscolatura perineale e quella addominale in modo da imparare a usare gli addominali specifici del corpo femminile (non dannosi per il perineo).

Il corso è guidato da una fisioterapista.

A CHI È RIVOLTO?

Alle donne in gravidanza dalla fine del primo trimestre fino a fine gestazione, previo consenso scritto dal proprio ginecologo.

 COME E QUANDO?

Il corso ha una durata di circa tre mesi e comprende incontri a cadenza settimanale il martedì mattina.

OBIETTIVI PRINCIPALI DEGLI ESERCIZI

  • Mantenimento della fluidità del corpo, evitando posture scorrette
  • Tenere in movimento tutto il corpo tramite esercizi mirati
  • Attività aerobica controllata
  • Rilassamento e “dialogo” con il bambino
  • Presa di coscienza del perineo, delle sue funzioni e di come utilizzarlo al meglio durante la gravidanza e per la preparazione al parto
  • Momenti di confronto per togliersi ogni dubbio

COME ISCRIVERSI AI CORSI DI GRUPPO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chi desidera ricevere maggiori informazioni, conoscere i costi e gli orari o è interessato a iscriversi può telefonare al verde 800 768 088 oppure al n 02 91084497 oppure mandare una mail a info@centrometica.it.

Staff Corsi di Ginnastica

null

Fisio Matwork

Nicolò Massarotto
null

Hatha Yoga

Mariarita Somaschini

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH