fbpx

Neuropsicomotricità Saronno

Neuropsicomotoria a Saronno

Neuropsicomotricità_Metica

La neuro-psicomotricità è una branca della medicina ha il compito di individuare, elaborare ed adattare nel tempo i programmi di prevenzione, terapia e riabilitazione volti al superamento di alcuni disturbi e dell’età evolutiva (ritardo neuropsicomotorio, il ritardo mentale, i disturbi percettivi, neurocognitivi, neurosensoriali, di simbolizzazione e di interazione).

Pertanto mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni neuro motorie, affettive, relazionali, cognitive e neuropsicologiche, tramite l’utilizzo dell’attività motoria

Come si svolge la visita neuropsicomotoria?

Per prima cosa è importante raccogliere informazioni sia sul bambino, in relazione alle tappe precedenti del processo maturativo, quindi alla gravidanza/nascita, sia sulla famiglia per conoscere la storia e soprattutto per avere un quadro preciso di quali siano le dinamiche comunicative e relazionali interne ad essa.

Il programma terapeutico/riabilitativo ha la peculiarità di essere studiato e organizzato in maniera specifica per ogni bambino.

Attraverso le metodiche incentrate su gioco e interazione il trattamento mira a sviluppare le potenzialità del bambino al massimo delle sue reali possibilità, favorendo uno sviluppo armonico.

L’approccio riabilitativo può prevedere l’utilizzo di diverse tecniche, ma in tutti i casi è importante che l’intervento riabilitativo sia di tipo globale e che si tenga conto del fatto che il bambino è un individuo in crescita nel quale mancano delle acquisizioni: diventa per cui un elemento fondamentale la precocità dell’intervento in quanto nello sviluppo del bambino ogni fase di crescita è propedeutica per quella successiva.

Le aree di intervento sono rappresentate dalle disabilità dello sviluppo, dove il soggetto presenta difficoltà nell’attuazione delle abilità necessarie alla realizzazione del processo di crescita.

Tra tali disturbi troviamo:

  • disturbi minori del movimento (disprassia, goffaggine, maldestrezza, ecc.);
  • disturbi Specifici dell’Apprendimento (disgrafia);
  • difficoltà nell’area della comunicazione, interazione e comportamento (disturbi dell’attenzione, ADHD);
  • ritardi psicomotori e cognitivi;
  • esiti da sofferenza prima, dopo e durante il parto;
  • disordini neuro motori (Paralisi Cerebrali Infantili, malattie Neuromuscolari, ecc.);
  • sindromi genetiche.

Servizi di neuropsicomotricità

  • Psicomotricità relazionale individuale e di gruppo
  • Colloqui interni
  • Colloqui esterni

Staff Neuropsicomotricità a Saronno

null

Neuropsicomotricità

Antonella Raffaele Addamo

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH