Neuropsichiatria Infantile a Saronno

La Neuropsichiatria Infantile (NPI) svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per disturbi di natura neurologica, neuropsicologica, psicologica e psichiatrica del bambino e dell’adolescente.

Tratta problemi di varia natura quali disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, ritardi dello sviluppo psicomotorio, autismo, sindromi genetiche rare, paralisi cerebrali infantili, disturbi da deficit di attenzione e/o iperattività, epilessia, disturbi emotivo/comportamentali e relazionali a tipica insorgenza in età evolutiva.

Il Neuropsichiatra Infantile svolge anche il compito di coordinare, all’interno dell’equipe multidisciplinare del Centro Metica Padre Monti, i percorsi di diagnosi e cura ed è consulente per la formulazione della diagnosi nei disturbi specifici di apprendimento (DSA).

La valutazione neuropsichiatrica in età evolutiva

In Neuropsichiatria Infantile il momento diagnostico prevede l’uso di un approccio multidisciplinare al fine di ottenere una conoscenza completa del bambino.

La valutazione neuropsichiatrica dei pazienti in età evolutiva comprende un’osservazione clinica standardizzata effettuata mediante l’esame obiettivo neurologico ed una serie di indagini diagnostiche strumentali.

L’esame obiettivo neurologico riveste una significativa importanza clinica nel percorso diagnostico e varia in funzione dell’età e del livello di collaborazione del bambino: nel neonato si osserva il comportamento e il movimento spontaneo, il tono muscolare, le risposte motorie agli stimoli (riflessi) e le capacità percettive. Nei bambini della prima infanzia tale esame viene effettuato in funzione del livello di sviluppo psico-motorio, delle funzioni percettive e del linguaggio. Dal terzo anno di vita vengono valutate anche abilità più complesse come la capacità di riconoscere oggetti, immagini e suoni, l’orientamento spazio temporale.

Da chi è costituita e di cosa si occupa l’équipe multidisciplinare del Centro Medico Metica Padre Monti?

L’équipe multidisciplinare è costituita da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista, Psicologo/Psicoterapeuta.

Questi professionisti collaborano tra di loro occupandosi:

  • della diagnosi e della riabilitazione dei ritardi e dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento,
  • dei ritardi e dei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio,
  • delle difficoltà e delle alterazioni dello sviluppo neuropsicologico, psicologico, affettivo e relazionale.

Ognuno dei professionisti dell’équipe svolgerà una serie di procedure diagnostiche a seconda delle proprie competenze e si ritroverà, al termine della valutazione, in gruppo per discutere il caso, concordare la diagnosi e infine redigere la relazione finale che sarà restituita ai genitori.

Il Centro Medico Metica Padre Monti come centro specializzato nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento offre un servizio:

  • pensato e progettato per aiutare i bambini e i ragazzi DSA al raggiungimento di una propria autonomia scolastica e di studio utilizzando metodi e strumenti innovativi e all’avanguardia,
  • personalizzato a seconda delle esigenze del singolo per cui viene progettato un percorso che ne prende in considerazione i bisogni in stretto collegamento con la scuola e la famiglia.

Come si svolge la visita di Neuropsichiatra Infantile?

La prima visita avviene in presenza dei soli genitori.

Durante il colloquio il Neuropsichiatra Infantile ascolterà le richieste dei genitori e attraverso domande tematiche raccoglierà i dati anamnestici sulla storia del bambino. Prenderà in considerazione, inoltre, le tappe dello sviluppo psicomotorio, linguistico e relazionale, l’andamento scolastico qualora il bambino sia in età scolare.

Nei successivi incontri, il medico avrà modo di esaminare i comportamenti del bambino nell’interazione coni familiari, nel gioco o in attività specifiche come disegnare o ascoltare musica. Effettuerà test piscologici e neuropsicologici per verificare profili di abilità e competenze o per attestare il grado di gravità di alcune manifestazioni cliniche.

Al termine della consultazione NPI ne viene condiviso con i genitori l’esito ed il successivo percorso di approfondimento diagnostico.

Nelle visite di controllo si valuta l’evoluzione complessiva e si verifica l’esito degli eventuali interventi proposti.

Servizi di Neuropsichiatria Infantile

  • visita specialistica neuropsichiatrica infantile (0-18 anni) e adulti
  • diagnosi, certificazioni e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)
  • consulenza e consultazioni psicologiche
  • sostegno psicologico
  • rieducazione logopedica
  • rieducazione neuro-psicomotoria
  • psicoterapia

Chi sono gli Specialisti che collaborano con il Centro Metica Padre Monti?

Dott.ssa Sabrina Menini (Neuropsichiatra Infantile)

Chi sono gli altri Specialisti dell’équipe multidisciplinare?

Dott.ssa Viviana Gaglione (Logopedista)

Dott. ssa Francesca Fabiani (Psicologa/Psicoterapeuta)

Per maggiori informazioni telefona al N. 0296702109 oppure scrivi una mail a padremonti@centrometica.it

Staff Neuropsichiatria Infantile

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH