fbpx

NEWS

Come proteggere la nostra pelle

La pelle non è solo un involucro che ricopre il nostro corpo, ma è un vero e proprio organo, vitale e complesso, adibito allo svolgimento di numerose funzioni.

Ha una estensione di circa 1,5-2 mq ed è formata da diversi tessuti:

l’epidermide, cioè lo strato più superficiale della pelle, è composta da cellule dette cheratinociti,

Quali sono i campanelli d’allarme per riconoscere un bambino con DSA?

Quando il bambino entra a far parte del mondo scolastico possono emergere alcune difficoltà che con il tempo possono diventare sempre più evidenti all’occhio degli insegnanti e genitori. I risultati scarsi ottenuti dal bambino vengono inizialmente attribuiti alla sua facile distraibilità e mancanza di motivazione e/o interesse ai compiti richiesti in classe. Non sempre ci possiamo trovare davanti a situazioni chiare di difficoltà ma è bene prestare attenzione ai principali campanelli d’allarme che possono indicarci la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).

Igienista Dentale: ruolo utile nella prevenzione della patologia diabetica

L’igienista dentale come “Sentinella Epidemiologica” della patologia diabetica

Avendo accesso al cavo orale e ricoprendo un ruolo da protagonista nella terapia non chirurgica della parodontite, l’igienista dentale, in cooperazione con l’odontoiatra/parodontologo, può dare un importante contribuito alla prevenzione del diabete.

Le persone si sottopongono al consulto odontoiatrico, ed in particolare dell’igienista,

Impatto emotivo dei DSA: i vissuti emotivi nei ragazzi con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento

In bambini con difficoltà derivanti da un Disturbo Specifico dell’Apprendimento le abilità di base di lettura, scrittura e calcolo non sono automatizzate e la conseguenza è che la loro esecuzione comporta una maggior attenzione e sforzo cognitivo.

Per questo motivo, il bambino può stancarsi più facilmente, manifestando un conseguente calo attentivo precoce.

Inoltre,

Diabete e Parodontite: Diagnosi e correlazione patologie del cavo orale

Le ripercussioni della patologia diabetica sul cavo orale

Il diabete, disordine metabolico dovuto a difetti di azione e/o secrezione dell’insulina, è una patologia che ha importanti conseguenze sul cavo orale.

Gli aumentati livelli di glicemia, tipici della condizione del diabete, causano infatti una diminuita resistenza alle infezioni e un ritardo di guarigione delle ferite rendendo il paziente diabetico particolarmente suscettibile a infiammazioni e irritazioni locali sia dei tessuti orali duri (smalto,

Sintomi, cause e complicazioni del diabete: L’importanza della prevenzione

Quali sono i SINTOMI DEL DIABETE?

I sintomi del diabete sono tutti strettamente dipendenti dal fenomeno dell’iperglicemia e dalla severità di quest’ultima.
In altre parole, è a causa dell’iperglicemia che il diabetico lamenta certi disturbi caratteristici, ed è per colpa di una grave iperglicemia che i suddetti disturbi sono particolarmente intensi e debilitanti per l’organismo.

Parliamo di prediabete

Il prediabete: cos’è e come distinguerlo dal diabete mellito.

Il prediabete è una condizione che spesso precede l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 vero e proprio, pertanto una sua identificazione deve suonare come un campanello d’allarme.
Chi soffre di prediabete non presenta lo stesso quadro sintomatologico del malato di diabete e spesso non presenta neanche un sintomo di quest’ultimo;

Conoscere il diabete per affrontarlo al meglio

Cos’è il diabete?

Il diabete mellito è una malattia cronica dovuta a carenza assoluta ( diabete di tipo 1 ) o relativa ( diabete di tipo 2 ) di Insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta delle isole di Langerhans del pancreas, associata a gradi variabili di resistenza all’azione dell’Insulina stessa da arte dei tessuti periferici e caratterizzata da alterazioni del metabolismo glucidico (iperglicemia cioè aumento del glucosio nel sangue ),

Diabete: Alimentazione per la patologia di tipo 2

Cos’è il Diabete di tipo 2

Il diabete è una malattia generata da un alterato metabolismo degli zuccheri e dell’ormone insulina.

La funzione dell’ormone insulina è di carrier, ovvero permette il passaggio dal sangue all’interno della cellula.

Un esempio per chiarire il concetto

Un tempo si sa,

La prevenzione del piede diabetico

Tra le complicanze del diabete un ruolo sempre più rilevante è assunto dal piede diabetico.

Il piede diabetico è una complicanza cronica e altamente disabilitante che si manifesta in pazienti diabetici con neuropatia periferica e/o malattia vascolare periferica.

Piede diabetico: come prevenirlo

La prevenzione del piede diabetico e delle sue complicanze migliora notevolmente la qualità di vita del paziente.

Bambini e paure: Come si manifestano e cosa fare

La paura come esperienza naturale dell’uomo

Nelle specie animali la paura svolge primariamente una funzione di allarme, di difesa e garantisce la sopravvivenza. Costituisce una preparazione psicologica ed intellettuale necessaria ad affrontare una situazione pericolosa: esorta alla prudenza e aiuta a valutare un rischio. Le paure però chiedono di essere superate: l’elaborazione di una propria paura rafforza la stima in se stessi.

DSA: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Cosa sono i disturbi dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano come una compromissione della capacità di lettura, di scrittura e di calcolo.

Riguardano bambini con un’intelligenza nella norma, che non hanno problemi sensoriali (vista, udito) o neurologici e che hanno avuto adeguate possibilità di familiarizzare con la lingua scritta.

Non dipendono dall’impegno o dall’esercizio,

Amore per lo studio: come sostenerlo e facilitarne l’espressione

CHE COS’È L’AMORE PER LO STUDIO? È la forza vitale, il piacere che il bambino, coinvolto in attività stimolanti ed educative, investe nei processi di conoscenza ed apprendimento.

La pelle come organo: riflessioni di un chirurgo plastico

Se non riflettiamo con attenzione sulla nostra pelle, siamo facilmente portati a sottovalutarne l’importanza.

E’ infatti comune pensare che per la nostra vita siano importanti il cuore, il cervello, i polmoni, l’apparato digerente e l’apparato urinario. Più o meno questo elenco riporta anche la scala di importanza che mediamente attribuiamo agli organi del nostro corpo.

Nei e sviluppo di melanomi: Intervista con lo specialista Dermatologo

I nevi melanocitari, comunemente indicati come “nei”, sono proliferazioni benigne di melanociti, cellule deputate alla produzione di melanina.

I nevi possono essere presenti dalla nascita, e quindi definiti congeniti, nel 10% dei casi; la maggior parte dei nevi compaiono nel corso degli anni dall’età infantile sino all’età adulta; il numero medio di nevi in un soggetto adulto è di circa 30-40.

Ipotiroidismo: Sintomi, diagnosi e terapia

Gli ipotiroidismi sono le sindromi nelle quali è presente una ridotta funzione della ghiandola e quindi una diminuita produzione di ormoni (T3; T4).

In base all’epoca di insorgenza del deficit di produzione di ormoni si distinguono due tipi di ipotiroidismo:

  • Congenito (cretinismo): il deficit ormonale è presente dalla nascita.
  • Primitivo dell’adulto: il deficit ormonale si manifesta nell’adulto.

Sintomi Ipertiroidismo

La tiroide è una ghiandola endocrina situata a livello della base del collo al davanti dei primi anelli della trachea, appena sotto la laringe.

La ghiandola è deputata alla produzione di ormoni:

  • ormoni iodati – sono aminoacidi contenenti iodio e regolano il metabolismo, l’accrescimento del corpo e la temperatura.
  • tirocalcitonina –

Patologie dell’orecchio interno

Le principali patologie dell’orecchio interno sono l’ipocausia che consiste in una diminuzione parziale dell’udito e l’anacusia che è invece la perdita totale dell’udito.

Fisiologia

L’organo dell’udito si suddivide in tre apparati:

  1. Apparato di trasmissione – Raccoglie, trasporta ed amplifica le onde sonore. E’ costituito dal padiglione auricolare, dal condotto uditivo esterno,

Protesi acustiche: Tipologie e consigli utili

La protesi acustica può essere considerata come un piccolo amplificatore. Essa è schematicamente composta da tre elementi fondamentali:

  1. il microfono che capta il segnale sonoro dall’ambiente esterno;
  2. il circuito elettronico che converte il segnale sonoro analogico in un segnale digitale. Inoltre effettua su quest’ultimo un’elaborazione (ad esempio operazioni di riduzione del rumore di sottofondo) ed infine ricostruisce il segnale analogico amplificandolo;

Ipoacusia: Principali cause e legami con COVID-19

Cosa si intende per ipoacusia?

Con ipoacusia si intende la perdita parziale del senso dell’udito. Tale condizione può essere monolaterale e quindi interessante un solo orecchio, oppure bilaterale quando ad essere colpiti sono entrambi gli orecchi.

La sensazione soggettiva va dall’ovattamento auricolare sino alla difficoltà nel seguire discorsi in presenza di rumori di sottofondo o quando a parlare sono più persone contemporaneamente.

Ipoacusia da trauma acustico cronico

A causa di esposizioni prolungate a rumori con particolari caratteristiche (soprattutto nella attività lavorativa) è possibile riscontrare l‘ipoacusia da trauma acustico cronico. La vita dei nostri tempi impone all’uomo di passare gran parte della sua esistenza in ambienti nei quali il “rumore” può essere molto intenso e protratto nel tempo.

Si fa riferimento non soltanto al contatto obbligatorio che esiste nell’ambiente di lavoro tra uomo e macchina,

Valutazione dell’udito nei bambini in base all’età

Nel bambino, l’individuazione precoce di un deficit uditivo è fondamentale per poter mettere in atto tempestivamente i trattamenti più opportuni e impedire che la sordità provochi un ritardo o un mancato apprendimento del linguaggio.

Screening uditivo per i bambini

A tal fine, molte realtà sanitarie propongono dei programmi di screening uditivo neonatale universale che prevedono l’esecuzione di test uditivi nei primi giorni di vita,

Deficit uditivo nei bambini e sviluppo del linguaggio

Sviluppo del linguaggio

La nascita e lo sviluppo del linguaggio dipendono e si accompagnano allo sviluppo di altre capacità, quali l’intenzionalità comunicativa, le abilità uditive, le abilità visuo-spaziali, le abilità cognitive generali, l’attenzione e la pianificazione motoria.
Ognuna di queste competenze si esprime e trova significato nel piacere e nello scambio del bambino con l’ambiente che lo circonda.

Pulizia delle orecchie e rimozione del cerume: metodi e consigli

L’importanza di pulire le orecchie dal cerume

Tutti sanno che le orecchie devono essere tenute pulite sia per motivi di salute che estetici. Il cerume, materiale che viene prodotto dai nostri condotti uditivi, ha una positiva funzione specifica ma se in eccesso può generare un calo uditivo ed è indubbiamente poco estetico.
Quando si verifica una iperproduzione di cerume si crea il cosiddetto “tappo di cerume“: concrezioni ceruminose che occludono parzialmente o completamente il condotto uditivo esterno.

Deficit di Attenzione e Iperattività

Il deficit di attenzione è uno dei più comuni disordini dell’età evolutiva. È caratterizzato da iperattività, cioè attività motoria eccessiva, persistente e continuativa, da deficit di attenzione, da impulsività comportamentale e verbale.

Attenzione e Controllo del Comportamento

L’attenzione è un concetto complesso utilizzato per descrivere un’ampia varietà di fenomeni, sia cognitivi che comportamentali.

Iodio per la prevenzione delle malattie della tiroide

La tiroide è una ghiandola situata alla base del collo dotata di una funzione importantissima: governare e controllare le più importanti funzioni del nostro organismo. Essa dialoga costantemente con i nuclei cerebrali superiori e con organi e apparati di tutto il corpo. Le funzioni alle quali partecipa sono innumerevoli:

  • regolazione della temperatura corporea
  • regolazione del meccanismo della fame e della sazietà
  • mantenimento del peso corporeo
  • regolazione del tono dell’umore
  • funzionamento intestinale
  • battito cardiaco
  • metabolismo del calcio.

Disturbi alla tiroide: Cibi da evitare o inserire nella dieta

Anche quest’anno in Italia, come nel resto del mondo, dal 25 al 31 maggio si sarebbe dovuta svolgere la Settimana Mondiale della Tiroide, il cui scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diagnosi, la cura e la prevenzione dei disturbi della tiroide. Nel nostro paese il tema specifico individuato per dare risalto a iniziative di carattere divulgativo di Società Scientifiche e Associazioni di pazienti avrebbe dovuto essere “Occhio alla tiroide: conoscenza e prevenzione”.

Ecografia alla tiroide: Quando farla e perchè

L’ecografia alla tiroide è un accertamento diagnostico che permette di valutare le dimensioni della tiroide e lo stato dei vasi sanguigni che la circondano, degli organi contigui e dei linfonodi. L’ecografia utilizza gli ultrasuoni per ricavare informazioni sulla composizione del tessuto tiroideo. È un esame non invasivo, non doloroso, non associato a somministrazione di radiazioni e pertanto eseguibile a qualsiasi età ed in qualsiasi periodo della vita (anche in gravidanza) senza alcuna controindicazione.

Allergie di stagione: Come difendersi dalla primavera

La primavera è la stagione in cui si manifestano di più i sintomi respiratori legati alle allergie stagionali. Negli ultimi 20 anni la prevalenza della rinite allergica, reazione scatenata dal contatto con allergeni presenti nell’ambiente, è aumentata e oggi si attesta su 25 -30% della popolazione generale (circa una persona su 3-4 ne è interessata).

Come aiutare i bambini a combattere l’influenza stagionale

In questo periodo storico più che mai delle semplici influenze possono risultare un ostacolo per i bambini e per le famiglie: l’osteopatia viene incontro anche in questa situazione.

Cos’è e come agisce l’osteopatia pediatrica?

Non tutti sanno che l’osteopatia è una terapia alternativa che ha come obiettivo la salute generale della persona attraverso un approccio manipolativo non invasivo basato sul contatto manuale.

La ricerca della gravidanza in una coppia: come influenza la sessualità maschile

La prima domanda che ci si deve porre è perché si desidera un figlio. Può essere per ragioni filosofiche, come ad esempio il desiderio di immortalità che viene sublimato dalla continuità filiale, oppure può risiedere nella ricerca del significato della vita oppure ancora può essere interpretato come la volontà di Dio. Può essere anche per ragioni socioculturali come la soddisfazione delle necessità sociali oppure il desiderio di completezza del proprio stato di uomo o di donna o infine anche per ragioni interpersonali tra i due membri della coppia.

Marzo: dedicato alla salute della donna

Nel corso degli anni il corpo femminile attraversa alcune trasformazioni, legate alle diverse fasi della vita. Ogni periodo richiede attenzioni di volta in volta diverse, per cogliere appieno tutte le opportunità che ogni età porta con sé. Questo è il senso della prevenzione che ci impegniamo a promuovere: adottare uno stile di vita sano, con controlli medici periodici,

Osteopatia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico

I disturbi del Pavimento Pelvico sono molto frequenti nelle donne ma purtroppo se ne parla poco in quanto ancora un tabù per alcuni, ma sono molto importanti e vanno affrontati tempestivamente per poterli risolvere nel più breve tempo possibile. 

In particolar modo si possono presentare disturbi successivamente al parto o in conseguenza dell’età.

Dolori mestruali: l’osteopatia potrebbe aiutarti

I dolori mestruali (o dismenorrea) sono uno dei problemi più comuni che interessano le donne in età fertile e che possono inficiare la qualità della vita della persona che ne soffre, tanto da poter interferire con le normali attività quotidiane e costringere la donna a ridurle allo stretto necessario.

Sebbene i dolori mestruali durante il periodo di ovulazione siano comuni e considerati normali,

Benefici dell’osteopatia in gravidanza

Durante tutta la gravidanza l’osteopatia costituisce uno strumento valido, efficace e sicuro per accompagnare la futura mamma ai grandi cambiamenti che avverranno nel proprio corpo.

Come cambia il corpo in gestazione

Fin dalle prime settimane dopo la fecondazione, l’utero inizia ad aumentare le proprie dimensioni, portando già a piccoli adattamenti della colonna vertebrale e a livello posturale.

Percorso di riabilitazione post Covid-19

L’infezione da Coronavirus SARS-CoV-2, nota come COVID-19, può provocare una polmonite interstiziale in grado di ridurre la funzionalità del diaframma e dei muscoli intercostali, necessari per la respirazione spontanea.

COVID-19 ha però ripercussioni non solo a carico dell’apparato respiratorio, ma può colpire altri organi o interi apparati (cuore,

Ripresa degli allenamenti dopo la positività al Covid

La ripresa degli allenamenti per chi si è ammalato di Covid-19 è una tematica complessa per la quale è doveroso fare una premessa: alla fine di tutti questi mesi bui lo sport dovrà necessariamente essere parte integrante della nostra quotidianità, dovrà essere percepito esattamente come un farmaco, con una posologia e una dose mirata alla singola persona.

Come riconoscere la Sindrome delle apnee del sonno

​Il rumore caratteristico del russamento viene prodotto dalla vibrazione di organi e strutture attraversati dall’aria nella respirazione: il palato molle, l’ugola, la parete posteriore della gola, le tonsille, la lingua, l’epiglottide.

Il russare come malattia

Solo recentemente si è compreso che questa particolare forma di emissione sonora (roncopatia) può provocare serie conseguenze per la salute di chi ne soffre e  costituisce il segnale d’allarme di due malattie importanti: la roncopatia cronica (russare abitualmente) e la più grave sindrome da Apnee del Sonno (OSAS) acronimo di: Obstructive Sleep Apnea Syndrome.

Epistassi: come comportarsi

Per epistassi si intende una emorragia dalle fosse nasali.

Possibili cause

L’epistassi può essere sintomo di diverse patologie:

  • malattie del naso: vestiboliti, raffreddore, influenza, sinusite, rinite allergica, polipi, tumori, ecc…
  • malattie generali: ipertensione, diabete, leucemie, cardiopatie, malattie renali, epatiche ecc..
  • carenze vitaminiche: vit. K,

Laringite acuta e cronica

Cos’è la laringite

La laringite è un’ infezione o una infiammazione della laringe.

In base alla durata della malattia e agli agenti eziologici (le cause) esistono Laringiti acute e Laringite croniche.

Laringiti acute

  • laringite acuta catarrale
  • laringite ipoglottica
  • laringiti croniche
  • cordite,

Russamento e Apnee del Sonno: metodi di diagnosi

Come si arriva alla diagnosi delle apnee del sonno

  1. Anamnesi: raccolta dettagliata della storia clinica del paziente
  2. Esame obiettivo specialistico (ricerca di cause ostruttive):
  • Cause Nasali: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, polpi nasali
  • Cause Rinofaringee: vegetazioni adenoidi, cisti, polipi, tumori
  • Cause Faringee: prolasso di ugola/palato/pareti faringee (Mallampati),

Reflusso gastroesofageo: diagnosi e terapie

Senso di corpo estraneo in gola, senso di costrizione, mal di gola, continua necessità di “raschiare la gola”, aumentata salivazione, deglutizione difficoltosa e disfonia possono essere sintomi otorinolaringoiatrici di malattia da reflusso gastroesofageo.

Diagnosi

La diagnosi delle malattie da reflusso deve essere assolutamente pluridisciplinare a causa della molteplicità degli organi coinvolti mediante l’integrazione di diverse competenze specialistiche: otorinolaringoiatra,

I disturbi del linguaggio: cosa sono, come si manifestano e come si trattano

Cosa sono i disturbi del linguaggio?

I disturbi di linguaggio rappresentano i disturbi neuropsichici più frequenti tra i 2 e i 6 anni. Si tratta di situazioni cliniche molto eterogenee, in cui le difficoltà linguistiche possono manifestarsi isolatamente oppure in associazione con altre condizioni patologiche come deficit neuromotori, sensoriali, cognitivi e relazionali.
 

Microbiota umano: genesi e funzioni

Se i nostri occhi avessero la capacità ottica di un microscopio probabilmente anche la donna più bella o l’uomo più appealing smorzerebbe gli ardori amorosi del partner: vedremmo la superficie corporea interamente coperta da miliardi di batteri brulicanti.

Cos’è un Microbiota

Un Microbiota è definito «insieme di esseri viventi in un luogo».

Come può influire l’alimentazione sul virus Covid 19?

Tutte le regole dettate dai vari DPCM hanno un obiettivo importantissimo: evitare o ridurre quanto possibile le probabilità che il virus giunga a contatto con il nostro organismo.

La pianificazione organizzativa del sistema Sanitario, dei criteri di ricovero e dei protocolli di terapia è un altrettanto importante metodo di lotta alla pandemia.

Un aspetto forse non adeguatamente enfatizzato è la prevenzione a livello individuale.

Relazione tra influenza e cervicalgia o dorsalgia?

In questo periodo, i miei pazienti arrivano alla mia attenzione lamentando due disturbi che si verificano esattamente in quest’ordine: prima l’influenza e poi un episodio acuto di algia dorsale o cervicale.

La correlazione tra di essi emerge da un’analisi della biomeccanica alterata che si instaura durante un’influenza, soprattutto nelle zone della colonna vertebrale sopra citate,

Neuropsichiatria Infantile: strumento di aiuto per bambini e genitori

Un elemento che accomuna gran parte dei genitori è la preoccupazione che scaturisce non appena il Pediatra di Libera Scelta e/o la Scuola consigliano loro di rivolgersi ad un Neuropsichiatra Infantile: “Cos’ha mio figlio che non va?”.

Ciò accade probabilmente perché alcune discipline sono meno conosciute di altre e diventa più facile lasciarsi guidare dal pregiudizio.

Colesterolo alto? Dieta, stili di vita e rimedi per sconfiggerlo

Il colesterolo e i trigliceridi costituiscono la maggior parte dei grassi contenuti nel nostro organismo.

Il colesterolo è prodotto dal fegato ed è presente in tutte le cellule dell’organismo. Serve per la sintesi di alcuni ormoni, gioca un ruolo fondamentale nella produzione della vitamina D, è un costituente delle membrane cellulari e di vari tessuti.

Dormire bene e svegliarsi senza mal di schiena

Riposiamo per circa un terzo della nostra vita e proprio per questo dormire bene è molto importante.

L’obiettivo da raggiungere è quello di riposare bene, evitando il rischio di andare a dormire eper poi svegliarsi stanchi la mattina.

Molte persone che si svegliano con dolori alla schiena e al collo riferiscono di aver dormito male a causa dello stress,

Pneumologia che parte dalla scienza dell’umano

Conosciamo meglio il Dott. Baroni, pneumologo, che ci racconta qualcosa di sé parlandoci di “persone”, “scienza dell’umano”, “visione olistica”…

La curiosità intellettuale e scientifica ha sempre contraddistinto il mio stile di vita e di lavoro, unita alla considerazione che il paziente, qualsiasi esso sia, costituisce un universo a sé,

Postura scorretta: consigli per migliorarla

Le posture scorrette sono fonte di innumerevoli conseguenze e il problema non è affatto da sottovalutare, visto che è un Italiano su 4 a soffrire di disturbi di questo genere.

I fastidi si fanno sentire non solo sul sistema osseo, articolare e muscolare, che comunque rimane il bersaglio più colpito da questi problemi.

Sonno dei bambini: Importanza e a cosa prestare attenzione

Il sonno dei bambini è importante quanto fonte di preoccupazione per i genitori.

Tuo figlio russa? E’ anche iperattivo, un vero “demonietto”? Le maestre ti dicono che è spesso distratto, assente e fa fatica ad apprendere? Cresce un po’ meno dei suoi coetanei? Niente paura!

Forse è solo questione di sonno agitato e di difficoltà a respirare bene mentre dorme.

Crisi di coppia: come affrontare il problema

Diversi pazienti arrivano alla mia attenzione chiedendo aiuto su tematiche relative alla coppia cercando soprattutto di capire se si trovino a vivere una relazione sana.

Ma cosa rappresenta una coppia sana? Forse è questa la vera da porsi, prima di considerare di essere vittima di una crisi di coppia.

Come sostenuto da Beavers,

Dolore sessuale femminile: E’ “normale”? Cosa fare?

UN AUTOREVOLE STUDIO DICE CHE UNA DONNA SU 10 PROVA DOLORE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI. A CHI DOVREBBE RIVOLGERSI?

Risponde la Dott.ssa Rosa Bochicchio – Ostetrica, Consulente in Sessuologia e Riabilitatrice del Pavimento Pelvico

Il dolore sessuale è un evento molto importante nella vita sessuale di una donna. Gli specialisti che si interessano di questa disfunzione sono soprattutto Ginecologi ed Ostetriche.

Patologie del piede nella danza

Io che ballo: “Cosa chiedo al mio piede?”

Il piede è una struttura anatomicamente e funzionalmente particolarmente complessa: è formata da 26 ossa che si articolano fra loro in pochissimo spazio attraverso 29 articolazioni ed è costantemente sollecitata dalle innumerevoli configurazioni di terreno e dalle situazioni di adattamento richieste.

La medesima struttura,

Legame tra lombalgia e intestino

Come ben sappiamo, sia per averlo sperimentato sulla nostra pelle, sia per le lamentele di gran parte delle persone che ci stanno intorno, il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi nella nostra società.

Ma siamo sicuri che la lombalgia sia solo conseguenza di posture errate o di sforzi eccessivi dovuti al lavoro e altre attività della vita quotidiana?

Riabilitazione del pavimento pelvico maschile

Non tutti ancora sanno che la riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare anche l’uomo a vivere meglio la propria vita affettiva e di relazione.

I pazienti arrivano alla mia attenzione carichi di dubbi e spesso disperatamente in cerca di aiuto, ancora poco convinti che l’ostetrica possa essere la professionista che può aiutarli.

Questo perché sussistono dei retaggi culturali difficili da estirpare,

Fibrolaringoscopia: In cosa consiste e come si esegue

Fibrolaringoscopia: perchè è utile?

La laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe.

Il medico riesce a vedere in modo corretto e completo tutte le regioni suddette grazie alle immagini che vengono visualizzate tramite un visore ottico o una telecamera.

Postura al pc e Smart Working

Prima
di descriverti la postura corretta da tenere davanti al PC, occorre fare una
precisazione: è importante ricordare che una posizione statica, anche se quella
corretta, va interrotta e non mantenuta per tanto tempo. Una piccola pausa,
quattro passi attorno al tavolo, una camminata mentre si parla al telefono
possono essere di grande aiuto.

Ma quale è la posizione corretta?

La Convivenza ai tempi del Covid… come evitare che la coppia scoppi.

La clausura forzata dettata dall’emergenza Coronavirus rischia di essere “un detonatore, una miscela esplosiva” per la vita di coppia. Quindi come evitare che la coppia scoppi in questa forzata convivenza ai tempi del covid.

LA CONVIVENZA FORZATA

La convivenza forzata inevitabilmente fa venir fuori problemi e contraddizioni già esistenti nella coppia.

Come prendersi cura del proprio cuore?

La cura di noi stessi comincia dal cuore. Niente come il cuore è simbolo della vita: è il pulsare del cuore che ritma il tempo, la letteratura popolare ricorda il cuore in molti proverbi (avere un gran cuore, fare qualcosa col cuore, stare a cuore a qualcuno).

Nonostante questa centralità del cuore a volte ci si dimentica che è un organo che come tutte le parti del corpo,

Racconti di Logopedista: Genitori senza manuale

Per rendere abili i nostri pazienti, piccoli e grandi, ad affrontare il mondo al meglio delle loro possibilità, è di fondamentale importanza il ruolo della famiglia come co-terapeuta nell’intervento riabilitativo. Famiglia che sostiene ed è sostenuta, che educa e che è educata, che sprona e che è spronata, che si modifica per accogliere i bambini e accompagnarli nella crescita.

Pavimento Pelvico: Rieducazione e trattamento medico

LA RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è una struttura costituita da vari tessuti, in particolare muscoli, che anatomicamente chiude verso il basso la cavità addominale ed esercita un ruolo di sostegno fondamentale su tutto l’apparato genitale femminile. In condizioni di riposo, con un pavimento pelvico integro, il tono muscolare garantisce una corretta continenza urinaria.

Racconti di Logopedista: Tommaso e l’aereo

A Tommaso piace l’aereo.  Non saprei dirvi il perché.

Fin dalle prime sedute è stato il suo oggetto preferito: il primo del quale ha cercato di riprodurre il suono, ed il primo di cui pochi mesi fa ha cercato di dire il nome.

Mi sono chiesta più di una volta come mai questa predilezione di Tommaso per l’aereo.

Sport e Disabilità: diversi aspetti di un importante connubio

La Comunità Scientifica riconosce, già da molto tempo e a livello globale, l’importanza della pratica di attività fisica nel contrastare lo sviluppo delle malattie a maggiore incidenza nelle nostre Società. La letteratura scientifica internazionale è infatti ricca di studi che dimostrano come il regolare e continuato svolgimento di attività fisica sia efficace nel prevenire l’incidenza di malattie metaboliche (diabete,

La logopedia: un aiuto concreto ed efficace

La logopedia deriva dalle parole greche “logos” discorso e “paideia” educazione.
Il logopedista è un professionista sanitario che, a seguito di un percorso formativo universitario, ha acquisito le competenze necessarie per occuparsi della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione, in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Di cosa si occupa il logopedista?

Apnee notturne: Origine e trattamento

Da qualche tempo sulle pagine dei quotidiani più importanti e delle riviste più in voga si parla di apnee notturne, di OSAS, di ipersonnia.

Su blog molto visitati e su siti medici e di salute si parla anche di problemi per la patente per chi soffre di colpi di sonno…

Ma cosa sono queste strane situazioni?

Bronchite asmatica: Corretta interpretazione e diagnosi

La bronchite asmatica: è davvero corretto mettere insieme due entità diverse tra loro?

In realtà questo termine non andrebbe (e di fatto non è più) usato in ambito specialistico.

Gli specialisti, attenti non solo agli aspetti nosologici e di definizione ma soprattutto alla fisiopatologia, ritengono che una tale definizione, molto usata nella medicina corrente e nel linguaggio popolare,

Percorsi di Logopedia

Denominare il Mondo

Logopedia è formata dalle parole greche Logos “discorso” e Paideia “educazione” ed infatti il compito di un logopedista è anche quello di insegnare a parlare.

Ma esattamente che cosa vuol dire “Insegnare a parlare”?

Nella pratica quotidiana si traduce nel dover correggere fonemi articolati in maniera sbagliata,

Laura e lo tsunami: curare per poter curarsi

Durante un’estate ho avuto modo di provare quanto sia sottile il limite tra curare, curarsi ed essere curati.

Assistere all’impossibilità di agire, di muoversi, di comunicare, di interagire con noi nella pur minima accezione, mette alla prova la nostra capacità di sopravvivere, di curarci, e di lasciarci curare. Tanto più se la persona imprigionata in un corpo che non risponde è il proprio figlio.

Attività fisica e sport in età pediatrica

L’attività fisica comincia con l’attività motoria che il bambino esercita spontaneamente con il gioco che in alcuni casi, soprattutto quando si svolge in gruppo ed in spazi adeguati, rappresenta un’ottima forma di allenamento. Per parlare di sport è necessario salire di complessità. Si tratta di attività praticate regolarmente, più volte alla settimana, con abbigliamento adeguato, sotto la guida di un allenatore,

Prevenzione senologica: cosa è consigliato fare?

Tumore al seno: l’importanza della prevenzione.

Intervista al Dott. Massimo Maria Grassi, nostro senologo.

D: Dott. Grassi parliamo di prevenzione: cosa si può fare per prevenire il tumore al seno?

R: Il primo punto è quello di credere che la prevenzione sia un momento importante e utile per ridurre il rischio di malattia e per poter rendere questa malattia il più curabile possibile.

Medicina dello sport: oltre la certificazione

Questo il pensiero cardine della nuova équipe dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport della sede di Saronno spiegato dal Dr. Matteo Beltemacchi, nuovo Direttore Sanitario.

Un’idea condivisa dal nostro gruppo di lavoro e che ne caratterizzerà il modus operandi.

La visita di medicina sportiva, subordinata al rilascio dell’idoneità alla pratica di attività sportive agonistiche,

Peace and Love: il protocollo post trauma

Hai appena subito un trauma come una distorsione alla caviglia e non sai cosa devi fare? Ti stai chiedendo se puoi muoverti o devi stare a riposo? Se sia meglio applicare il caldo o il freddo?

Prima di consultare la “rivista scientifica” più utilizzata di nome “Google” il nostro fisioterapista Dott. Marco Villa farà un po’ di chiarezza per aiutarti in questa delicata fase.

Supporto Psicologico Gratuito ai tempi del Coronavirus

Per supportare le persone in questo momento di emergenza sanitaria, i nostri psicologi si mettono a disposizione GRATUITAMENTE tramite due modalità virtuali: “GRUPPI TEMATICI DI CONDIVISIONE” e “SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE” per gestire le emozioni ma anche per dare alcuni consigli pratici a chi ne sente la necessità.

Con queste iniziative desideriamo STARE VICINO ALLE PERSONE ANCHE DA LONTANO!

CoronaVirus: aperte le sedi Metica ma con alcune raccomandazioni e limitazioni

IMPORTANTE: nel rispetto della salute di tutti chiediamo a chi ha sintomi influenzali (febbre, tosse, problemi alle vie respiratorie, ecc.) di annullare o spostare l’appuntamento.

L’attività ambulatoriale non subisce al momento cambiamenti, i nostri centri sono operativi. Sono SOSPESE le ATTIVITA’ DI GRUPPO (corsi di ginnastica e yoga) fino al 01 Marzo.

Giornata Mondiale del Diabete 2019

Celebriamo la Giornata Mondiale del Diabete!

Conoscendo la malattia, i non diabetici potrebbero riuscire ad evitarla. Conoscendola meglio, le persone con diabete potrebbero gestirla meglio.

La giornata Mondiale del Diabete è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

Metica intervistata dal quotidiano online Il Saronno

Metica – Un nuovo punto di riferimento che si “prende cura di tutta la famiglia”.

Questo è Metica Padre Monti, il poliambulatorio medico e fisioterapico attivo da settembre nella storica sede dell’Istituto Padre Monti in via Legnani 4 a Saronno.

Disponibile sul quotidiano online IL SARONNO la video intervista di Roberto Tavella,

Progetto “A misura di bambino”

Un approccio diverso ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in età evolutiva

Genitori ed Insegnanti come parte attiva e costruttiva nel processo di acquisizione dei prerequisiti scolastici dei propri bambini

Il progetto “A misura di bambino” ha avuto inizio in alcune delle scuole dell’infanzia di Paderno Dugnano e in altre inizierà a breve.

Nevi o nei: Intervista con dermatologo Dott. Diego Tosi

Nevi o nei. Siamo sicuri di avere le idee chiare sulla prevenzione ai problemi della pelle?
In questa intervista con dermatologo Dott. Diego Tosi, rispondiamo ad alcune domande importanti per conoscere! Sapere è la migliore prevenzione.

D: Dott. Tosi, cosa sono i nevi o nei?

R: I nevi melanocitari, comunemente indicati come “nei”,

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH