Dr.ssa Linda Cappo

Dr.ssa Linda Cappo

Laureata in Fisioterapia nel 2009 presso Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a corsi di Kinesio° Taping Method e Pilates Fisios°, una tecnica che unisce iconcetti principali del motodo Pilates alla riabilitazione. Nel centro si occupa di tutto l’ambito riabilitativo e tiene corsi di Ginnastica Dolce  e Pilates.

Ginnastica dolce:

Esercizi di intensità moderata per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che non possono eseguire le attività tradizionali. L’attività è organizzata in piccoli gruppi, favorendo anche la socializzazione e il contatto con altre persone.

Pilates:

Programma di esercizi per acquisire una maggiore consapevolezza della respirazione e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli profondi del tronco.

I benefici generali del Pilates sono:

  • Miglioramento dell’efficienza respiratoria
  • Miglioramento della coordinazione
  • Miglioramento della postura
  • Aumento dfell’elasticità delle fasce muscolari
  • Maggior coscienza corporea
  • Integrazione strutturale e psichica

Il Pilates in gravidanza

Durante la gestazione, per controllare il fisiologico aumento di peso e mantenere la funzionalità cardiovascolare, può essere indicata un’attività fisica moderata, che dona anche una sensazione di benessere.

Il Pilates in gravidanza, a partire dal quarto mese, è utile per:

  • Imparare a controllare il respiro
  • Prevenire mal di schiena e dolori articolari
  • Tonificare e aumentare l’elasticità dei muscoli del pavimento pelvico
  • Migliorare la percezione del proprio corpo
  • Rilassarsi e diminuire le tensioni

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